ogliastra.vistanet.it

Elezioni amministrative in Ogliastra. Ecco tutti i candidati dei 7 comuni che andranno alle urne

 

Manca qualche settimana al rinnovo dei consigli comunali in sette paesi d’Ogliastra. I cittadini saranno chiamati alle urne il 25 e il 26 ottobre.

In tre comuni sì è presentata un’unica lista e si mira al quorum: Arzana, Loceri e Ussassai. Negli altri succitati – Elini, Gairo, Ilbono e Urzulei – ci sarà corsa a due per la carica di primo cittadino.

Partiamo da Arzana, dove a correre per la carica di sindaco si presenta solo Angelo Stochino con la lista “Obiettivo Arzana”. Il cinquantenne imprenditore è stato in passato Consigliere regionale di FI, nonché vice sindaco del paese ogliastrino.

A Loceri scende in campo, invece, la lista “Loceri Avanti” con candidato alla carica di primo cittadino Gianfranco Lecca, attualmente segretario regionale del PSI. In passato il sessantenne è stato alla guida della Comunità Montana Ogliastra e della ASL.

Francesco – noto Chicco – Usai si presenta, invece, a guidare il paese di Ussassai. Anche per lui la sfida sarà solo con il quorum. Sostenuto dalla lista “Cambiare Insieme”, l’architetto d’interni e titolare di un b&b nel paese montano segue le orme paterne: il padre Ugo è stato per tanti anni il sindaco di Ussassai. Fino ai primi mesi dell’anno il cinquantenne è stato anche presidente della locale Pro Loco.

A Elini si presentano due candidati: Maria Rosaria Melis che guida la lista “Elini futuro e tradizionie Vitale Pili candidato per la lista “Progettiamo Elini”. La 59enne Melis, ostretica al Consultario di Lanusei, si presenta con una lista di sole donne. Mentre il 52enne Pili, tecnico, è già stato sindaco del paese per due mandati nel primo decennio del 2000.

Due liste anche a Gairo, dove si contenderanno il ruolo di sindaco Roberto Marino Marceddu con la lista “Risvegliamo Gairo” e Sergio Lorrai con “Gairo per tutti”. Marceddu – 56enne dipendente dell’agenzia Laore” – ha amministrato il paese in passato per tre mandati. Lorrai – 37enne ingegnere e vigile del fuoco – è il vice sindaco della giunta comunale uscente.

Passiamo a Ilbono. Qui i candidati sono: Rocco CerinaPer un futuro migliore” e Giampietro Murru Ilbono laborioso”. Il 28enne Cerina, laureato in economia è consigliere dell’amministrazione uscente. Il 59enne Murru ha già ricoperto in passato la carica di sindacodel paese.

Sfida tra Battistina Mesina ed Ennio Arba ad Urzulei. La cinquantenne, docente di scuola primaria, è sostenuta dalla lista “Orthullé”, mentre il sindaco uscente – sessantenne dentista – guida la lista “Sichimos paris Pro Orthullé”.

Da segnalare che a Talana non si è presentata alcuna lista, e il paese sarà guidato almeno fino al 2021 da un commissario prefettizio.

Exit mobile version