ogliastra.vistanet.it

Lo special tv d’animazione per la RAI dedicato a San Francesco, ha la firma anche della scenografa di Tertenia Ilenia Locci

Lo special in animazione “Francesco”, prodotto dalla società torinese Enanimation per Rai Ragazzi, è rivolto a bambini e famiglie e presenta alcuni momenti della vita e della testimonianza di san Francesco nella cornice del suo incontro con il sultano al-Malik a Damietta nel 1219.

Un salto di otto secoli alla ricerca di un messaggio di fraternità e pace valido ancora oggi.

Il mediometraggio di 30 minuti, diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola, con la direzione artistica di Stefania Raimondi (anche co-autrice insieme a Sante Altizio e co-sceneggiatrice del film con Alberto Bordin e Andrea Marchetti) e del produttore Federica Maggio, verrà trasmesso in anteprima mondiale su Rai1 alle ore 9,20 e su Rai Gulp alle ore 15,35 e 20,40 domenica 4 ottobre in occasione della celebrazione di San Francesco.

“Francesco” ha visto anche la collaborazione di Ilenia Locci, scenografa, modellatrice 3D e colorista.

I temi dell’economia, dell’informazione, dell’ambiente e dell’incontro tra culture e mondi distanti sono al centro della manifestazione alla quale partecipano personalità della società civile, del mondo della religione e del giornalismo.

Lo special tv rivolto a bambini e famiglie, è stato realizzato interamente negli studi della società di cinema d’animazione Enanimation di Torino, con le voci di Pino Insegno (al-Malik) e Francesco Pezzulli (Francesco), doppiatore ufficiale di Leonardo DiCaprio, e le musiche del compositore pluripremiato agli Emmy Awards Gigi Meroni, autore e musicista per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures.

“Francesco” è il primo film in animazione sullo storico incontro, attestato da varie fonti e ampiamente rappresentato nell’iconografia ma quanto il sultano e il santo si siano detti, non lo sapremo mai. Sappiamo però che nel pieno di una guerra il Sultano accolse il poverello d’Assisi e lo rilasciò incolume. Inoltre, tutte le principali fonti dell’epoca sono concordi nel presentare lo spirito di coraggio che animava Francesco e la saggezza che caratterizzava il Sultano. Al-Malik al-Kāmil, nipote di Saladino e Sultano di Egitto e Palestina, era un uomo di cultura, conosciuto per la sua giustizia e per il suo interesse verso le discussioni scientifiche e religiose.

Negli oltre 800 anni trascorsi da quello storico e misterioso incontro, l’evento non ha smesso di nutrire l’immaginario letterario, storico e artistico, fin nel cinema e nella tv. Già nel 2007 la Rai con la casa di produzione Lux Vide, nella fiction per Rai1 “Chiara e Francesco”, avevano dedicato ampio spazio a raccontare l’incontro tra san Francesco e il sultano d’Egitto. Un avvenimento cui mai si era dato eccessivo rilievo nei diversi film precedenti su san Francesco.

Oggi quell’incontro è al centro per la prima volta di un film in animazione dove troviamo una voce fuori campo, che scopriremo essere quella del sultano al-Malik, che racconta a un fanciullo un suo incontro molto particolare avvenuto nel 1219, nel suo accampamento di Damietta, in Egitto, mentre era in corso la guerra tra le armate del sultano e l’esercito crociato.

 

 

Exit mobile version