ogliastra.vistanet.it

Nuovo meritatissimo premio per La Cabinedda di Dorgali, il posto ideale per ritrovare se stessi

Foto: Mauro Prevete

Un posto dove ritrovare se stessi, dove poter pensare immersi nel tutto più assoluto con il motto di “sedersi a guardare, parlare e poi ripartire”: sì, perché prima di ripartire ci vuole sempre una pausa e questo riparo carico di design e di eleganza sembra l’ideale per riprendere le forze.

Foto: Mauro Prevete

Progettata da Davide Fancello, architetto 35enne, per il Comune di Dorgali e realizzata dalla Bam Design, La Cabinedda è diventata parte del paesaggio dorgalese valorizzandolo anche grazie all’ampia importanza mediatica ricevuta e pienamente meritata.

Ora La Cabinedda risulta tra le migliori opere d’architettura dell’Isola grazie al premio In/Architettura, ritirato ieri.

“Coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città”: questo il motto di questo ambito riconoscimento.

Ad essere premiati, committente, progettista e costruttore.

Foto: Mauro Prevete

«Un successo che fa riflettere. C’è un estremo bisogno di piccoli gesti per migliorare la qualità della vita delle comunità. E l’architettura deve essere per tutti e soprattutto di tutti» dichiara l’architetto Fancello.

E intanto il parallelepipedo regolare, quattro metri per due, che mescola tradizione e modernità, è lì a ricordarci che ci si può anche fermare, ogni tanto. Se non altro per guardare il bellissimo panorama. Ah sì, per poi ripartire. Non dimentichiamolo mai.

Exit mobile version