ogliastra.vistanet.it

Carbonia, maltrattavano gli anziani in una casa di riposo abusiva: due arresti

Carbonia, detenevano droga, esercitavano abusivamente l’attività assistenziale e maltrattavano gli anziani: arrestate due persone.

Maltrattamenti di anziani, esercizio abusivo dell’attività assistenziale, detenzione illecita di sostante stupefacenti ai fini di spaccio, possesso illegale di munizioni. Queste le responsabilità che i Carabinieri della stazione di Carbonia hanno contestato ad una coppia di coniugi del luogo. Si tratta di S.M., 49enne e la sua compagna G.M. 44enne, entrambi disoccupati e con precedenti, già noti ai militari. I due sono stati arrestati al termine dell’operazione di ieri finendo agli arresti domiciliari. 

Un appartamento di Carbonia era adibito clandestinamente ad alloggio per anziani, senza autorizzazioni e figure professionali debitamente formate, necessarie per l’assistenza continuativa, in totale assenza dei requisiti previsti dalla normativa di settore. Nel corso delle verifiche i militari hanno trovato 5 (cinque) anziani ospiti, alcuni dei quali affetti da diverse patologie all’interno di mini box (ricavati all’interno dell’appartamento), di cui uno privo di finestre; i Carabinieri hanno constatato le pessime condizioni igienico – sanitarie in cui erano costretti a vivere gli anziani ospiti, con alimenti in decomposizione sul pavimento, presenza di escrementi e medicinali scaduti. I Carabinieri della stazione hanno raccolto le prime dichiarazioni dai familiari degli anziani e hanno appurato che, per ogni anziano, la propria famiglia versava ai due la somma mensile di 1.500,00 euro sul loro conto corrente bancario. Nel corso della successiva perquisizione, inoltre, i militari hanno rinvenuto anche 4 grammi di cocaina e una modica quantità di marijuana, 2 bilancini di precisione e un proiettile per pistola. La casa è stata sottoposta a sequestro penale.

Exit mobile version