ogliastra.vistanet.it

Gairo, termina il mandato del sindaco Piras con la definizione di PAI e PUC

Immagine del paese di Gairo.

Si conclude il mandato amministrativo dell’amministrazione guidata al sindaco Francesco Piras venendo definiti due strumenti urbanistici essenziali: il P.A.I. e il P.U.C. .

Il primo è stato affrontato con la seduta di consiglio comunale di giovedì 24, a cui hanno aderito maggioranza e minoranza con l’approvazione all’unanimità di un progetto che sottopone alla Regione Sardegna il declassamento di 7 importanti aree perimetrali del centro urbano e una riduzione del rischio idraulico nell’area del camping comunale situata nella zona di Coccorrocci.

Per quanto riguarda il P.U.C., già sottoposto a verifica di coerenza nel 2018 e in fase di adeguamento alle condizioni espresse dall’ente superiore, è stato affidato allo studio Plans di Nuoro dell’ingegner urbanista Francesco Licheri. Inoltre sarà sottoposto nei prossimi giorni al riesame della Regione Sardegna.

Tra i vari atti programmatici del piano urbanistico comunale si delinea, nel rispetto del PPR, quali siano ad oggi gli interventi attuabili nella marina di Gairo e viene rimesso in piedi il vecchio piano particolareggiato per le case del piano regolatore.

Con la definitiva approvazione dei due strumenti da parte della regione Sardegna si dovrebbero sbloccare numerose  istanze presso l’ufficio tecnico comunale, finora inattuabili per motivi connessi alle norme settoriali.

Exit mobile version