ogliastra.vistanet.it

Un contributo allo studio delle emergenze nuragiche sul Golgo: a Serri presentazione di “Notizie e scavi della Sardegna nuragica”

“Un contributo allo studio delle emergenze nuragiche sul Golgo. Il 25 settembre, a Serri, in occasione delle giornate europee del patrimonio, si terrà la presentazione del volume ‘Notizie e scavi della Sardegna nuragica’ nel quale vi è un contributo delle dottoresse Gianfranca Salis, Alessandra Pusole, Silvana Scattu e del geometra Carlo Canu, dal titolo ‘Un contributo allo studio delle emergenze nuragiche sul Golgo’, pubblicazione dei lavori svolti nel 2017 sui nuraghi Co’e Serra e Albu che portarono al rilievo planimetrico delle strutture, un’ampia documentazione fotografica e posa di pannelli divulgativi ed esplicativi nei punti di accesso ai due siti” si legge sulla pagina social del Comune di Baunei.

“Mediante questi rilievi effettuati con le moderne tecniche di rilievo planimetrico, nello specifico con il laser scanner, è stato possibile avanzare nuove ipotesi di lettura ed interpretazione delle strutture. Il Comune di Baunei promosse quel lavoro in collaborazione con la Soprintendenza, Forestas e col cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. A breve l’articolo sarà reperibile nella pagina personale degli autori su academia.edu. Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra.”

Exit mobile version