ogliastra.vistanet.it

Ogliastra. Mini crociere ed escursioni in barca: stagione da dimenticare

Foto di repertorio di Cala Mariolu.

50% in meno: questo è il bilancio della stagione turistica in questo 2020 infausto per quanto riguarda barche escursioni e mini crociere in Ogliastra. Pochi turisti (circa 80% in meno) ma tutto sommato, rispetto alle previsioni, la stagione non è andata male come si pensava: l’ultima metà di luglio e agosto hanno aiutato a non andare troppo sotto.

A dare la notizia, ANSA.

Dopo la metà di luglio, il Consorzio marittimo Ogliastra ha usato quattro mezzi su sei della flotta, ridotti a uno a partire dall’inizio di settembre.

«Scontiamo la partenza in ritardo rispetto agli altri anni con un mese e mezzo dalla seconda metà di luglio e fino a tutto agosto che ci ha consentito di lavorare: non ci abbiamo guadagnato ma almeno abbiamo evitato le perdite – ha spiegato all’ANSA il presidente del Consorzio Marittimo Salvatore Cabras – Le quattro barche su sei che abbiamo messo in mare hanno viaggiato con il 60% di carico, mentre la più grande e la più piccola della flotta, non sono neppure state varate. Abbiamo iniziato con i sardi e poi con il turismo dalla penisola, mentre abbiamo sentito forte il calo dei turisti stranieri durante la stagione. Solo ora cominciano a vedersi i turisti esteri ma con numeri esigui rispetto agli altri anni e con un solo barcone che viaggia in questo periodo».

La stagione, a quanto si dice, sembrerebbe chiusa.

«A regime lavorano sulle barche del Consorzio 25 addetti più 12 persone nel settore vendite, quest’anno l’occupazione sarebbe più che dimezzata se non avessimo trovato l’escamotage: 21 dei nostri addetti hanno lavorato a rotazione ma con introiti minori sicuramente» ha aggiunto Cabras. «C’era il problema covid è vero ma ci sono stati anche errori di gestione: il famoso liberi tutti a luglio e agosto ha fatto impennare l’epidemia e il rimedio dei tamponi a settembre ha fatto pervenire molte disdette – conclude Cabras – speriamo di rifarci la prossima stagione».

Exit mobile version