ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? I cavalli che vivono sulla Giara sono gli unici liberi in Europa

Lo sapevate? I cavallini che vivono sulla Giara sono gli unici liberi in Europa.

Occhi neri a mandorla, gambe corte, pelo folto, nero o bruno. Sono i cavallini della Giara. Gli unici selvaggi nel nostro continente. Come informa il sito della provincia del Medio Campidano, ne sono rimasti solo 550 e rappresentano una delle più grandi attrazioni di questa sub regione. Sono più piccoli e tozzi dei cavalli normali: al garrese sono alti tra i 120 e i 130 cm.

Forse di origine araba, forse importati dai Fenici, i quaddeddus, o cavallini, non si possono toccare e raramente si vedono da vicino. Vivono a 600 metri d’altitudine su un blocco di basalto formatosi 2,5 milioni di anni fa in seguito a un’eruzione vulcanica, un altopiano che si distende su 45 chilometri quadrati. È un’oasi faunistica protetta, dove pascolano liberi anche 300 bovini (cosa altrettanto rara in Europa). Nelle caratteristiche pinnette (capanne) trovavano rifugio i pastori, anche per 6-7 mesi, scendendo a valle ogni 20 giorni. La Giara comprende quattro comuni: Gesturi, Tuili, Setzu e Genuri, oltre a Genoni (quest’ultimo fuori dalla provincia del Medio Campidano).

Caratteristici della Giara sono i paulis, sorta di laghi poco profondi, che costituiscono riserve d’acqua e cibo importantissime per gli animali. Tra gli endemismi più interessanti ci sono l’erba Morisia monantha e il Lepidurus, minuscolo crostaceo con coda biforcuta, rimasto identico a 200 milioni di anni fa. Una macchia bassa molto folta è sovrastata dalle tre querce principali della Sardegna (sughera, leccio e roverella), che non crescono tantissimo perché sopra il basalto c’è pochissima terra e anche le piante non riescono a svilupparsi tanto in altezza. Per visitare la Giara, luogo che offre pochi punti di riferimento e quindi è facile perdersi, potrebbe essere utile l’accompagnamento di una guida ambientale molto preparata come Roberto Sanna, della società Jara di Tuili (telefono 348 2924983), che organizza visite per bambini e per amanti del trekking.

Exit mobile version