ogliastra.vistanet.it

Nuoro, momento di confronto tra sindaci e rappresentanti del mondo accademico sul futuro dei Comuni

Ieri mattina, nell’ambito del Festival dell’Innovazione Sociale, si è tenuto il seminario “Cambiamenti: il futuro in Comune” organizzato dal Consiglio delle Autonomie Locali in collaborazione con UniNuoro.

È stato un importante momento di confronto tra i sindaci e i rappresentanti del mondo accademico. A partire dalla riforma delle province e il ruolo degli Enti Locali si è discusso sulla necessità di un ruolo da protagonisti dei comuni nella vita democratica del paese.

I comuni devono tornare ad essere protagonisti della propria programmazione, ben venga una riforma degli enti intermedi ma al di là del numero delle province, ciò che conta davvero sono le risorse e le competenze a loro assegnate e ovviamente il ritorno ad una rappresentanza politica che sia espressione della volontà dei cittadini.

Ringrazio i sindaci che hanno partecipato al seminario, il professor Carlo Pala dell’università di Nuoro e i dottori Marco Corrias e Alessandro Palumbo per gli spunti offerti nel corso della giornata.

Exit mobile version