ogliastra.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna. Balai, paradiso di Porto Torres: acqua cristallina e fondale basso

Tracce di Sardegna

Porto Torres, una delle spiagge più belle della zona – e da inserire nella top 100 dell’Isola – è senza ombra di dubbio Balai: sabbia fine, acqua cristallina e poco profonda, insomma, il Paradiso.

La spiaggia di Balai – come riporta Sardegna Turismo – prende il suo nome dalla caratteristica chiesa a picco sul mare nota con il nome di San Gavino a mare (o di Balai vicino).

Si tratta di una caletta delimitata da una serie di insenature rocciose.

Sardegna Turismo

Servizi

L’accesso – come si legge sul sito della Città di Porto Torres – è libero a tutto il litorale e i parcheggi, adiacenti alla spiaggia, sono gratuiti. In estate sono attivi i servizi di salvamento a mare, le docce gratuite e il chiosco bar. La spiaggia è raggiungibile anche in bicicletta: la pista ciclabile collega tutta la fascia costiera di Porto Torres, fino ad arrivare all’altra chiesetta, quella di Balai lontano. Sono presenti rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.

Come si arriva

Percorrere la Statale 131 in direzione di Porto Torres.

Andare verso il porto, superare la rotonda – come riporta Tracce di Sardegna – andando dritti, dopodiché svoltare a destra allo stop, procedendo verso il centro. Costeggiare il porticciolo arrivando ad uno stop in prossimità di un’edicola, superare l’incrocio e procedere sempre dritti per il lungomare. Superare la spiaggia di Scoglio Lungo e delle Acque Dolci. Subito dopo un’altra curva, si vedrà la spiaggia di Balai circondata dal verde.

Exit mobile version