ogliastra.vistanet.it

Giannini e Dama all’Orlando villagrandese a presentare i propri libri: «Posto meraviglioso»

Nella splendida location dell’Hotel Orlando, perla villagrandese e ogliastrina in generale, nei giorni scorsi Chiara Giannini e Salvatore Dama hanno presentato le loro ultime fatiche letterarie.

La Giannini, giornalista de Il Giornale, ha dato modo ai presenti di conoscere il suo romanzo d’esordio, “Come la sabbia di Herat: memorie di viaggio di una donna in guerra”: in esso, di fatto, la sua stessa storia di inviata di guerra. Prendendo per mano il lettore, lo conduce in un mondo che tanto sembra diverso dal nostro. Lo porta, certo non con dolcezza, in mezzo alla guerra, alla morte, alle lapidi, ai camion che potrebbero esplodere da un momento all’altro, ai giubbotti antiproiettile, alla paura, alle vertigini, alla solitudine, al buio ma non solo… c’è anche forza e coraggio, tenacia, voglia di non mollare nonostante tutto. Nonostante tutto.

Dama – giornalista professionista che lavora per Libero, Il Tempo, Panorama, L’Indipendente – invece, con il suo “Foresteria – For Hysteria” ha catapultato gli amanti della lettura presenti all’incontro nella vita di un giornalista che, per rispondere alla crisi dell’editoria, si reinventa, diventando manager di appartamenti nel centro storico di Roma. Ma a cosa rimanda il titolo? Beh, alla sua arrangiata ma ben funzionante, come ogni buona catena di montaggio che si rispetti, squadra di collaboratori… approfittatori, alcolizzati, tossici, con problemi di igiene personale. E i turisti? Non ne parliamo, eh.

Ebbene, queste due personalità di spicco del giornalismo italiano, hanno affidato agli interessati spettatori – perché ogni presentazione è un po’ così, una sorta di dono delle proprie perle a chi è presente – pensieri, virgole, parole e sogni.

L’evento è stato organizzato dalla Pr e Media Relations Benedetta Cimini.

«È stata una bella scoperta,» afferma Dama in un video mandato successivamente «era una parte della Sardegna che non conoscevo affatto, mi stavo perdendo tanto».

Luogo ameno, sottolinea, speciale. Menziona anche l’Orlando, incastonato nel Bosco di Santa Barbara: «Pittoresco» lo chiama.

Menzionata sia da Dama che da Giannini l’ospitalità di Pietrina Lecca – titolare dell’Hotel – che li ha accolti con tutti gli onori.

«Tornerò sicuramente in questo posto meraviglioso» ha detto Giannini.

 

Exit mobile version