ogliastra.vistanet.it

Tortolì. Erogata seconda tranche pagamenti bonus 800 euro a 212 famiglie: assegnato il contributo “La famiglia cresce”

“È stata erogata nei giorni scorsi la seconda tranche del bonus regionale a sostegno delle famiglie per l’emergenza Covid-19 destinata a 212 famiglie tortoliesi, per un totale di 236mila euro. Per la spendita di questi fondi era necessaria l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 avvenuta lo scorso 6 agosto in consiglio comunale” si legge scritto in una nota stampa del Comune di Tortolì.

“Con il via libera della Maggioranza a questo indispensabile strumento sono stati inoltre sbloccati i fondi destinati al Plus Ogliastra, di cui il comune di Tortolì è ente capofila. Assegnato anche il contributo di circa 20mila euro per l’intervento ‘La famiglia cresce’, riservato alle famiglie con almeno tre figli: 40 i beneficiari residenti nel comune di Tortolì destinatari di circa 450 euro. Liberati anche i fondi per le disabilità gravissime per un totale di 17 mila euro.

Il Bilancio del comune è stato redatto con particolare attenzione alle fasce della popolazione più deboli, agli anziani e ai diversamente abili, alle famiglie colpite in prima battuta dagli effetti del covid.

Un ‘bilancio sociale’ secondo le priorità tracciate dagli indirizzi della Maggioranza, con focus sulle politiche sociali come l’asilo nido per il quale sono stati stanziati 296.785mila euro per le annualità 2020/2021/2022; per la mensa scolastica 241mila per il 2020, 416mila 2021 e 2022; per l’assistenza domiciliare (180mila euro per il 2020/2021/2022). Quest’ultimo un servizio destinato a persone diversamente abili o non autosufficienti che è stato garantito anche nel periodo di piena emergenza durante la pandemia”.

«La nostra Amministrazione ha voluto investire, in questo periodo particolarmente difficile, sulle politiche sociali e l’istruzione, destinando risorse di bilancio all’assistenza, alla mensa scolastica e all’asilo nido, servizio indispensabile a sostegno delle famiglie e dei bambini» afferma l’Assessora ai Servizi Sociali Emanuela Laconca.

“Le previsioni del bilancio relativo all’anno 2020 devono essere lette alla luce del contesto di epidemia globale dovuto al covid-19. Sono state formulate dall’Amministrazione Comunale cercando di mitigare il più possibile le gravi conseguenze economiche causate dalla pandemia.”

 

Exit mobile version