ogliastra.vistanet.it

Ulassai, il Municipio si rifarà il look: progetto da un milione di euro per il palazzo comunale più antico d’Ogliastra

Ulassai, il Municipio si rifarà presto il look.

Il progetto – realizzato dall’architetto Maurizio Manias – ha un importo totale di circa 1 milione di euro: finanziati dall’Assessorato ai Lavori pubblici 600mila euro per lavori di Adeguamento, Risanamento e Completamento della struttura, il restante sarà coperto da Fondi GSE per edifici NZEB (280mila euro) e da avanzi di bilancio comunale (145mila euro).

All’esterno gli interventi previsti riguardano la riqualificazione generale dell’edificio, e l’eliminazione delle superfetazioni che sono state realizzate nel tempo, nel pieno rispetto delle caratteristiche storico-artistiche del fabbricato.

I lavori da realizzare all’interno dell’edificio si concentrano essenzialmente su interventi minimi finalizzati alla riqualificazione energetica dell’edificio, cui si aggiungono limitati interventi di adeguamento consistenti in demolizioni e ricostruzioni di partiture interne, atti a rispondere alle modificate esigenze distributive dell’edificio, e di eliminazione delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore.

Il progetto, che porterà il fabbricato in classe A4, vede l’interessante applicazione del concetto NZEB Edifici a energia quasi zero a un palazzo storico: il municipio di Ulassai è stato realizzato nei primi anni del Novecento, su progetto dell’Ingegnere Ernesto Ravot, che nel paese ogliastrino progettò anche il Lavatoio comunale. I lavori iniziarono nel 1907 e il palazzo fu inaugurato il 1 gennaio del 1909.

Oggi è il palazzo comunale più antico in Ogliastra.

L’edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) è “un edificio ad altissima prestazione energetica. Il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze”.

Exit mobile version