ogliastra.vistanet.it

Ieri 26 incendi, le fiamme hanno devastato la Sardegna, anche l’Ogliastra colpita

Sono stati 26 gli incendi ieri in Sardegna, di questi 6 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

Il primo incendio si è sviluppato in agro del Comune di Arzana  località “Costa Crareu-”, dove è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo e sucessivamente un secondo mezzo aereo è stato fatto decollare dalla base di Sorgono. La Stazione forestale di Lanusei, unitamente al GAUF, ha diretto le operazioni di spegnimento messe in atto dal personale eliportato, dalle pattuglie forestali di Villagrande e Ulassai, dalle 5 squadre Forestas dei cantieri di Lanusei, S.Cristoforo, Bacili Barigau, Genna Uarrili, Sa Matta e Sacca, 2 squadre di volontari delle associazioni di Arzana ed Elini.  L’incendio ha interessato una superficie boscata di circa 2 ettari di macchia mediterranea e bosco. Le operazioni di spegnimento degli elicotteri si sono concluse alle ore 12.30.

Il secondo incendio invece è stato in agro del Comune di Iglesias località “Punta Tedeschi”, dove sono intervenuti due elicotteri, con a bordo come di consueto il personale CFVA, provenienti dalle basi del Corpo forestale di Marganai e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Iglesias, 2 squadre dei Vigili del Fuoco e da 2 quadre di volontari delle associazioni di Iglesias e Gonnesa, 2 squadre di Forestas. In totale sul posto sono intervenuti 12 mezzi dell’apparato antincendio. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di macchia.

Il terzo incendio in agro del Comune di Terralba località “Giogoni”, dove è intervenuto un elicottero leggero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Marrubiu, 2 squadre dei Vigili del Fuoco e da 3 squadre di Forestas.  L’incendio ha percorso una superficie abbastanza contenuta di terreni coltivi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16 circa.

Un incendio è divampato in agro del Comune di Bottida località “Nuraghe Sa Corona”, dove si sono alternati oltre al Super Puma da Fenosu, 3 elicotteri leggeri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Farcana, Anela, Alà dei Sardi oltre a 2 Canadair dislocati a Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bono coaudivata dal GAUF di Sassari, 2 squadre di Forestas da Burgos e 1 da Bono, 2 squadre dei  Vigili del Fuoco e una squadra di barracelli.  L’incendio ha lambito il centro abitato ed ha percorso una superficie di circa 5 ettari di macchia mediterranea  e bosco.

Il quinto incendio è stato domato in agro del Comune di Mandas nei pressi della SS 128, dove è intervenuto un elicottero leggero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbì coaudivata dal GAUF del CFVA, sul posto inoltre erano presenti 1 squadra di Forestas di Senorbì, 2 squadre dei Vigili del Fuocoi di Sanluri, da una squadra di volontari di Siurgus donigala.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 16.25.

Infine il sesto incendio si è sviluppato in agro del Comune di Sant’Antioco in località “M.de su Casteddu”, dove è intervenuto un elicottero leggero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sant’Antioco, sul posto inoltre erano presenti una squadra di volontari, una dei Vigili del Fuoco, una squadra di barracelli.  L’incendio ha percorso una superficie di circa un ettaro.

Exit mobile version