ogliastra.vistanet.it

Regione: il Governo impugna le leggi su Piano paesaggistico e Piano casa

Il Consiglio dei ministri impugna la legge di interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale, voluta dalla maggioranza per poter concludere la quattro corsie Sassari-Alghero, ma già sbloccata nei giorni scorsi dallo stesso Cdm, e la legge che proroga il Piano casa al 31 dicembre prossimo.

Come riporta Ansa, nel primo caso, a detta del Governo, la legge viola l’articolo 117 della Costituzione che riserva alla competenza statale la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Anche nel secondo caso il Consiglio dei ministri parla di invasione della potestà esclusiva dello Stato. I ricorsi erano attesi. Nei giorni scorsi i ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali avevano suggerito di prendere questa strada. Il Mibact, in particolare, aveva sottolineato che il rinvio dei termini del Piano casa è “l’ennesimo di una disciplina introdotta nel 2009 che consente la realizzazione di nuove volumetrie in deroga alla pianificazione urbanistica, anche nelle aree sottoposte a tutela paesaggistica”.

Inoltre mentre la proroga del Piano casa era stata approvata in Aula con il voto favorevole di tutte le forze politiche, l’interpretazione autentica del Ppr era stata al centro di un’aspra battaglia tra maggioranza e opposizioni, quest’ultime infatti giudicavano la norma solo un grimaldello per stravolgere il Piano paesaggistico e costruire sulle coste.

Exit mobile version