ogliastra.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Murtas, il paradiso dentro il poligono di Quirra

Fra le centinaia di spiagge presenti in Sardegna, il litorale di Murtas (Villaputzu), inserito all’interno del poligono militare di Quirra, è sicuramente uno dei più particolari e affascinanti.

DESCRIZIONE

Lunga circa 6 km e confinante con la spiaggia di Quirra, molto simile per colori e conformazione, Murtas è uno spiaggione deserto e incontaminato di sassolini variopinti che, trovandosi all’interno di un’area militare, è visitabile solo nei mesi estivi. La mancata urbanizzazione della zona la rende davvero affascinante: racchiusa dalle aree militari e dal pregevole stagno di Murtas e S’Acqua Durci, foce del fiume Durci, Murtas sembra la spiaggia di un’isola lontana e disabitata. Intorno non ci sono case o alberghi solo tanto verde interrotto da recinti, filo spinato di tanto in tanto e i cartelli recanti l’avviso di ingresso in area militare. La spiaggia è grande, estesa e poco frequentata, ideale per avere il tanto agognato distanziamento sociale. Non molto adatta ai bambini perché l’acqua è da subito molto alta. Nella parte settentrionale della spiaggia (a sinistra guardando il mare) si sviluppa una zona di scogli dai fondali molto suggestivi, ideale per gli amanti dello snorkeling. Presenti anche due piccole calette. Ma una delle caratteristiche più apprezzate di Murtas è l’assenza pressoché totale di rumore. In spiaggia regna il silenzio e sotto l’ombrellone è possibile dedicarsi piacevolmente alla lettura o regalarsi pennichelle indimenticabili.

COME ARRIVARE

Raggiungere Murtas è abbastanza facile. Procedere lungo la 125 in direzione Tortolì. Girare al bivio di Quirra e procedere lungo la strada seguendo i cartelli per Murtas. Superata la “Dog Beach”, un tratto dedicato agli amanti del mare in compagnia dei propri animali, si arriva al parcheggio, totalmente gratuito.

SERVIZI

Il parcheggio è molto vicino alla spiaggia ed è gratuito. In spiaggia non sono presenti bar o ristoranti ma è garantito il salvamento a mare fino alle ore 19.

 

Exit mobile version