ogliastra.vistanet.it

San Francesco di Nuoro, parla Lapia: «Intero territorio unito per il diritto alla salute»

«Ho appreso con piacere che i sindaci del nuorese, finalmente, hanno raccolto il mio invito alla mobilitazione in nome del diritto alla salute dei cittadini».

Questo il commento della deputata M5S dopo il vertice sulla crisi della sanità nuorese tra la Conferenza sociosanitaria, i presidenti dei Distretti e la direzione della Assl di Nuoro.

«Sono tuttavia preoccupata – prosegue Lapia – perché si è perso tempo prezioso: le mie denunce sulle criticità registrate nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale di Nuoro, la più recente quella sull’interruzione delle attività operatorie programmate per mancanza di specialisti, vanno avanti da tempo. Se non si pone rimedio immediatamente a settembre si rischia il collasso».

La deputata insiste sulla necessità di una mobilitazione condivisa da tutti gli attori istituzionali.

«Alla luce del quadro drammatico in cui versano diversi reparti del San Francesco – sottolinea – è arrivato il momento di fare fronte comune tra tutte le istituzioni perché la richiesta di un’assistenza a misura di cittadino non rimanga lettera morta. Non vorrei, inoltre, che anche la mia ultima denuncia sui problemi che investono l’unità operativa di Geriatria, problemi che nonostante le arzigogolate precisazioni della Assl di Nuoro non sono stati smentiti dalla direttrice Grazia Cattina, venisse presa sottogamba».

«Non ci basta sapere – incalza la parlamentare – che i vertici della sanità nuorese hanno messo in atto nuovi modelli organizzativi, vogliamo che i problemi vengano risolti. Cosa che non sta accadendo perché purtroppo le segnalazioni vanno in senso contrario».

Exit mobile version