ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo, oggi si festeggia alla grande San Giovanni Battista: a fine serata fuochi d’artificio presso la Torre

Pur nell’osservanza delle regole e dei limiti imposti dall’emergenza sanitaria del Coronavirus, Bari Sardo festeggia anche quest’anno, sabato 1° Agosto, San Giovanni Battista e ripropone il rito de “Su nenniri”.

A darne notizia, l’amministrazione tramite i social.

Il programma prevede la celebrazione alle ore 19:00, all’aperto, presso la Marina di Bari Sardo, località “La Torre”- area parcheggi Piazzetta dei Cantori.

A seguire la breve processione con il simulacro del Santo dalla Piazzetta alla spiaggia, dove si rinnoverà l’antico rito de “su nenniri” gettato al mare in segno di ringraziamento.

A partire dalle ore 21:00 i festeggiamenti civili prevedono musica dal vivo nella Piazzetta dei Cantori e nell’arenile e, alla fine della serata, alle 23:00, fuochi d’artificio dalla Torre Spagnola.

I festeggiamenti religiosi e civili dovranno dovranno svolgersi in conformità alle norme di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. Pertanto, tutti i partecipanti sono invitati ad agire responsabilmente, a collaborare e a rispettare le indicazioni fornite, attenendosi alle disposizioni stabilite in materia di divieto di assembramento, obbligo di distanziamento sociale ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale dalle Autorità ecclesiastiche per le celebrazioni religiose e dai DPCM e dalle Ordinanze della Regione Sardegna per i festeggiamenti civili.

Per quanto riguarda lo spettacolo pirotecnico, dalle ore 22 e sino a termine esigenze – come indicato nell’ordinanza del Tenente di Vascello, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Arbatax –, in una fascia di 100 metri dal punto di lancio è fatto divieto di transitare o sostare a piedi o con qualsiasi mezzo nelle aree a terra; effettuare attività di balneazione e di pesca subacquea; navigare, ancorare o sostare con qualsivoglia unità navale.

I contravventori all’Ordinanza saranno puniti, salvo che il fatto non costituisca reato o una più grave fattispecie di illecito amministrativo, a norma degli artt. 1231 e 1164 del Codice della Navigazione e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati a persone o cose in conseguenza della loro condotta antigiuridica.

 

Exit mobile version