ogliastra.vistanet.it

Il coro Bellavista si racconta. Successi e obiettivi del coro polifonico tortoliese tutto al maschile

Il coro Bellavista di Tortolì è stato costituito dall’omonima associazione culturale nel 2010 ed è formato da 18 uomini appassionati di canti sardi della tradizione.

Un gruppo eterogeneo, proveniente da vari centri ogliastrini (Tortolì, Villagrande, Urzulei, Lotzorai, Loceri) con lunghe esperienze in altre formazioni corali. Diciotto elementi di sole voci maschili ( il cosiddetto coro maschile a voci pari) che da alcuni si affidano all’esperienza del maestro nuorese Mauro Lisei.

Al suo attivo il coro ha già diverse esibizioni, ultima in ordine di tempo quella ad Arbatax in occasione della manifestazione Borgo Marinaro, dove si è esibito insieme al coro “Donu Reale di Buddusò”. Diretti dal maestro Lisei in questa particolare occasione il coro ha animato la festa, esibendosi in varie vie del borgo e regalando grandi emozioni ai presenti.

Emozionante fu anche la registrazione di alcuni pezzi del loro repertorio in vista della realizzazione di un cd nella grotta Pischina Gurthaddala ad Urzulei. In questa splendida cavità le voci si amplificano in maniera eccellente e il risultato di questo lavoro è stato molto apprezzato.

Il villagrandese Pierpaolo Loi, presidente dell’associazione, afferma «Tra le finalità dell’associazione vi è quella di valorizzare e diffondere nel territorio l’esperienza della musica polifonica corale e più in particolare la musica corale sarda. La sede operativa dell’associazione si trova a Tortolì presso la Scuola civica di musica, che ci è stata gentilmente messa a disposizione dal Comune di Tortolì. Nell’ambito di un nostro progetto di crescita e potenziamento del coro, invitiamo nuovi coristi ad aggiungersi, previa selezione del maestro.”

Per info: corobellavista@gmail.com