ogliastra.vistanet.it

La Basilica di Saccargia coi mitici mattoncini: ecco l’ultima fatica di Mister Lego

Ci sono voluti circa 16mila mattoncini e 3 mesi di lavoro. La vera basilica è lunga 29 metri, la sua gemella in costruzioni Lego un metro. Il campanile misura 90 centimetri. Come sempre proporzioni e dettagli curatissimi la rendono praticamente identica all’originale. La Basilica di Saccargia è una chiesa in stile romanico pisano risalente al 1116 e rappresenta una delle testimonianze più importanti di questo stile in Sardegna.

Maurizio Lampis, appassionato del mattoncino ha fondato e presiede l’Associazione Karalibrick, che in 3 anni ha organizzato 26 manifestazioni che hanno come protagoniste le costruzioni Lego in giro per tutta la Sardegna, con competizioni che coinvolgono anche i più giovani.

Da sardo Maurizio ha nel tempo riprodotto fedelmente iconici monumenti dell’Isola, La Torre dell’Elefante, la Basilica di Bonaria, la parrocchia di Sant’Efisio di Capoterra, la Torre di San Ponziano di Carbonia, l’ex-distilleria Sebastiano Boi a Selargius e persino un monumento naturale conosciutissimo, Cala Goloritzè.

L’ultima creatura di Mister Lego sarà presentata ufficialmente nel corso della manifestazione “Liuida”, un festival di letteratura giornalistica che si svolgerà a Codrongianus proprio sotto la Basilica, dal 31 luglio al 2 agosto.

Exit mobile version