ogliastra.vistanet.it

Ulassai, approvato progetto esecutivo museo a cielo aperto “Maria Lai”. Serra: «Passo molto importante»

«È sicuramente un passo molto importante verso la piena valorizzazione del borgo di Ulassai» così Gian Luigi Serra, sindaco di Ulassai, si esprime sull’approvazione del progetto esecutivo per il restauro, la tutela e la valorizzazione delle opere del museo a cielo aperto “Maria Lai”.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto Fabrizio Pusceddu, con la direzione artistica di Davide Mariani, direttore della Fondazione Stazione dell’Arte, e punta a restituire, nella sua totalità, l’inestimabile patrimonio lasciato in eredità da Maria Lai al suo paese natale.

«Il museo a cielo aperto, classificatosi al primo posto in Sardegna al censimento “I luoghi del cuore” del FAI del 2019, è uno dei nostri attrattori più forti – prosegue Serra – sicuramente quello più di sistema, rappresenta un unicum, capace di fare da collante fra il borgo, il territorio e l’ambiente circostante».

L’operazione di restauro e di tutela delle opere ambientali dislocate tra le vie di Ulassai, per il quale è già stata trasmessa istanza di finanziamento alla Regione Sardegna, prevede un importo complessivo di 355.000 euro. Le prime risorse per gli interventi più urgenti son state stanziate dal comune e dal Fai, a seguito del riconoscimento, e saranno destinate all’opera Il muro del groviglio (2004).

Exit mobile version