ogliastra.vistanet.it

Nuoro, il Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano Urbanistico Attuativo

Il Consiglio Comunale di Nuoro ha approvato all’unanimità il Piano Urbanistico Attuativo riguardante le aree soggette a perequazione ubicate all’interno della città in corrispondenza di Via Costituzione.

È la prima volta che l’amministrazione nuorese si avvale di questo strumento. Per la città di Nùoro si apre una nuova fase storica all’insegna della contrattazione con i privati, al fine di realizzare opere urbanistiche di interesse pubblico.

«Oggi dobbiamo sorridere perché stiamo adottando una nuova concezione urbanistica che supera la stagione degli espropri che tanto hanno gravato negli anni sulle casse del Comune – afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu – Ringrazio l’ex assessore Giuliano Sanna si è speso per questo atto portato, poi, a termine dall’attuale assessore Gianni Dettori in collaborazione con la commissione presieduta da Emilio Zola, tutto il consiglio comunale che oggi ha approvato il provvedimento all’unanimità e gli uffici che per la prima volta si sono trovati a lavorare ad una pratica di questo tipo».

«Abbiamo adottato preliminarmente altri PUA e spero che arrivino presto ad approvazione, questa è la strada da seguire d’ora in avanti: una strada all’insegna della collaborazione tra pubblico e privato nell’interesse della comunità – conclude il primo cittadino nuorese – Un ringraziamento anche all’avvocato Giovanna Serra (Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale del carcere di Badue ‘e Carros)che ha presentato la relazione annuale. Occorre più sensibilità verso la dimensione dell’accoglienza del detenuto con la speranza che l’articolo 27 della nostra Costituzione venga applicato fino in fondo, anche nella parte che riguarda la funzione rieducativa della pena».