ogliastra.vistanet.it

Seui festeggia Santa Lucia seguendo le prescrizioni anti COVID-19

Festa di Santa Lucia 2020 a Seui.

Questo fine settimana a Seui, si sono celebrati i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, con un programma condizionato dalle misure anti Covid-19.

Innanzitutto il sabato sera, non si è svolta la processione dei fedeli che accompagna il simulacro della martire siracusana dal paese alla chiesa campestre. L’antica statua lignea è stata trasportata solo il giorno dopo in automobile, nella zona sottostante l’area dove sorge l’antico edificio dedicato alla santa siciliana.

Qui si è svolta la solenne Santa Messa all’aperto intorno alle undici, e a seguire il comitato della festa ha offerto su “casu agedu” ai presenti.

Poco dopo un corteo di auto, capeggiato da un camioncino che trasportava il simulacro di Santa Lucia, ha riportato la santa alla chiesa parrocchiale del paese.

Stravolta la tradizione, in quanto da sempre, la domenica si festeggia la martire siracusana nell’omonima zona, con un ricco programma religioso e laico. Solo alla sera avviene il rientro del simulacro in paese, portato in spalla dai seuesi, accompagnato dai fedeli e dalla musica della Banda Rossini.

La decisione di non affrontare il selciato che porta fino alla chiesetta, è stata presa per evitare assembramenti e non fare salire i fedeli a piedi in processione.

Il parroco del paese don Joilson, ha affermato che non c’era altra scelta, anche se si augura che in futuro si possa ritornare a celebrare la festa come da tradizione.

A tal proposito, ci potrebbero essere novità nel prossimo incontro fra i sacerdoti e il vescovo. Queste antiche feste rappresentano un patrimonio identitario importante, che richiamano numerosi fedeli nei piccoli centri dell’Isola.

Per quanto riguarda la chiesetta campestre di Santa Lucia, da qualche anno è inagibile. L’edificio avrebbe bisogno di interventi di restauro, che però problematiche relative a vincoli di tutela della Soprintendenza, non hanno consentito.

 

 

 

Exit mobile version