ogliastra.vistanet.it

“Un Monte di Yoga”: domenica 12 luglio al monte Ortobene a Nuoro tante iniziative per la salute

yoga, immagine simbolo

yoga, immagine simbolica

Tante novità per la quinta edizione di Un Monte di Yoga, la manifestazione di solidarietà promossa dal gruppo di insegnanti di Kundalini Yoga nell’ambito del calendario di eventi Pro Su Monte 2020 ideato dal Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia 1901-2011 per promuovere e valorizzare il monte Ortobene a Nuoro.

L’appuntamento è per domenica prossima 12 luglio al parco del Redentore al Monte. Dalle 9 alle 22, durante tutta la giornata si alterneranno lezioni di Yoga per principianti ed esperti, attività per i bambini fino ai 10 anni, un incontro dedicato ai consigli per una casa più sana, Yoga per la salute del seno, uno spazio di musica e mantra e un altro dedicato ai massaggi.

In serata, chiuderemo in bellezza con l’Associazione Astronomica Nuorese che guiderà i partecipanti all’osservazione del suggestivo cielo estivo. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia 1901-2011 per azioni di tutela e  valorizzazione del monte Ortobene.

«Ci fa piacere contribuire con il ricavato della manifestazione a sostenere una parte delle tante iniziative promosse per salvaguardare l’Ortobene, una risorsa molto preziosa per Nuoro e tutto il territorio», sottolineano gli organizzatori. «Questa giornata è resa possibile grazie a un forte spirito di squadra: il gruppo degli insegnanti, il Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia e tutti coloro che ci hanno dato una mano a realizzare questa iniziativa, insieme ai tanti che parteciperanno».

La solidarietà è un altro modo di praticare Kundalini Yoga, una realtà consolidata attiva e presente a Nuoro da 16 anni. Da allora, la pratica di questa disciplina è in crescita, con un’offerta molto ampia di corsi di base e di specializzazione. Dall’apertura del primo centro di Kundalini Yoga a Nuoro nel 2004, le possibilità per praticare questa disciplina si sono moltiplicate, e oggi i corsi di Kundalini Yoga – tutti a cura di insegnanti e formatori certificati – sono attivi a Nuoro, Lanusei, Orani, Orotelli, Dorgali e Orosei e negli ultimi anni ci siamo allargati anche al Goceano attivando corsi anche a Burgos e Bono.

Yoga per tutti «Vorremmo sfatare il mito dello Yoga come culto del corpo o come disciplina noiosa che richiede di stare ore fermi in posizioni scomode. In realtà è tutto molto naturale e dinamico. Le posizioni, la respirazione, l’uso terapeutico del suono attraverso i mantra: tutte le tecniche utilizzate richiamano schemi corporei e mentali che ci sono naturalmente propri, e che a causa di cattive abitudini e di ritmi di vita sempre più accelerati abbiamo dimenticato. Per praticare Kundalini Yoga non è necessario essere atleti, le possibilità offerte dalla disciplina sono tante da adattarsi a tutte le età e a ogni condizione fisica. È un percorso per il benessere, la cura di sé e la crescita personale, adatto a tutti. Chiunque può trarne un grande giovamento».

Per informazioni contattare Sant Saroop Kaur (Carmen Zanol) al numero 3287616251.