ogliastra.vistanet.it

L’ing. Antonio Giordano torna a Nuoro come Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco

L’ing. Antonio Giordano torna a Nuoro, con l’incarico di Comandante Provinciale, dopo aver svolto per diversi anni il ruolo di funzionario tecnico.

Nominato 1° Dirigente nell’anno 2016, dopo il Corso Dirigenziale che si è svolto a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendio nel 2016, è stato incaricato quale Dirigente presso il Centro Operativo Nazionale presso il palazzo del Viminale a Roma, con l’incarico di Pianificazione e Coordinamento delle operazioni effettuate dai Vigili del Fuoco nelle province dell’Italia Centrale colpite dal sisma dell’Abruzzo nel 2016.

Dopo l’esperienza al Viminale, all’inizio dell’anno 2017, gli è stato attribuito l’incarico di Dirigente Referente del Soccorso e della Prevenzione Incendi presso la Direzione Regionale Sardegna, dove ha operato nel campo del soccorso tecnico in ambito regionale, contribuendo in maniera significativa nella pianificazione dell’impiego della Colonna Mobile regionale e per quanto riguarda la Prevenzione Incendi e dei procedimenti relativi.

All’inizio dell’anno 2018, è stato trasferimento dalla Direzione Regionale Sardegna al Comando Provinciale di Cagliari, dove ha svolto l’incarico di 1° Dirigente con le funzioni di Vicario, sino alla nuova nomina di Comandante Provinciale di Nuoro. Da oggi, con le procedure ufficiali di insediamento, l’Ing. Antonio Giordano ha preso servizio presso la sede istituzionale dei Vigili del Fuoco di Funtana Buddia.

L’ing. Giordano, si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Salerno, con la specializzazione in Idraulica e Strutture, ha frequentato vari corsi di formazione, non ultimo quello di esperto in acustica, dove ha conseguito la specializzazione di Tecnico Competente dell’Acustica Ambientale. Nelle attività di soccorso, ha partecipato all’Evento Sismico dell’Aquila del 2009, con l’assegnazione del Diploma di Benemerenza della Protezione Civile, all’alluvione verificatasi in Sardegna in Gallura e nel Nuorese nel novembre 2013, con il riconoscimento ed apprezzamento delle varie istituzioni.

Nel 2016 ha partecipato attivamente al terremoto di Amatrice e nel 2018 ha partecipato all’evento alluvionale verificatosi nel sud Sardegna che ha interessato il territorio per oltre 15 giorni, ove hanno partecipato anche le colonne mobili dei Vigili del Fuoco provenienti dalla regioni Lazio e Toscana.

In ambito amministrativo, ha ricoperto l’incarico di Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza, in occasione dei lavori di efficientamento energetico, realizzati nelle sedi VF della Sardegna, Calabria e della Campania.

Exit mobile version