ogliastra.vistanet.it

Lanusei Calcio, la presentazione ufficiale del nuovo allenatore Alfonso Greco

Presentazione del nuovo allenatore del Lanusei Alfonso Greco.

Questa mattina nella sala stampa del complesso sportivo del Lixius, è iniziata ufficialmente l’avventura alla guida tecnica del Lanusei Calcio di Alfonso Greco.

A fare gli onori di casa il presidente del sodalizio sportivo lanuseino Daniele Arras, che si è detto felice di poter ritornare a parlare di calcio, dopo questi difficili mesi.

Il massimo dirigente della compagine ogliastrina si è detto molto soddisfatto della scelta del nuovo allenatore, che condivide gli stessi valori e ambizioni del Lanusei Calcio.

Un profilo perfetto, quello del tecnico laziale, per continuare a fare bene anche nel prossimo campionato di Serie D.

Greco può vantare un’ottima carriera calcistica alle spalle, con apice nei suoi anni a Cagliari, dove è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie A nella stagione ’89/’90. Purtroppo un grave infortunio nella parte finale della stagione ha condizionato gli anni successivi con la maglia rossoblù nel massimo campionato. Ma comunque nel proseguo della carriera, anche se in categorie minori, ha vestito le maglie di piazze calcistiche importanti, come Catania, Pisa e Spal.

Da allenatore può vantare varie esperienze nel calcio dilettantistico laziale.  Da sottolineare il triennio con l’Ostia Mare in Serie D – stesso girone del Lanusei – e qualche campionato a Malta in Serie A, alla guida del Sliema Wanderers Football Club.

Il nuovo mister lanuseino ha tenuto a ringraziare tutti per l’accoglienza riservatagli, e ha aggiunto: “Dopo pochi minuti mi è sembrato che si sia creato un rapporto di amicizia. Cercavo, dopo le esperienze all’estero, una realtà come questa: solida e in cui si possa lavorare bene. Spero di ripagare la fiducia con i risultati: la gente ha subito dimostrato grande affetto.”

Complimenti per quanto fatto in passato dalla dirigenza: “Lanusei in questi anni ha ottenuto ottimi risultati e questo dimostra la qualità della dirigenza.”

Incalzato dalle domande dei giornalisti sui componenti della squadra per la prossima stagione ha affermato: “Qualche giocatore di esperienza, ma con una solida base di giovani. La società ed io siamo in perfetto accordo su come ci muoveremo sul mercato, non abbiamo fretta e valuteremo in base alle nostre esigenze e possibilità.”

Alla domanda sul ricercatissimo capitano lanuseino Ladu, Greco ha risposto: “Sono contento che sia rimasto il portiere La Gorga, che in passato ho cercato di portare a Malta. Spero rimanga Ladu, anche se sono da valutare la volontà del giocatore e altre cose. Per quello che ha fatto nelle scorse stagioni, è normale abbia un grande mercato.”

Poi, qualche accenno sul grande ex allenatore dei “miracoli”: “Ho un grande rispetto per Gardini che ha fatto qualcosa di straordinario qui, ma abbiamo un metodo di lavorare e una personalità diversa.”

Greco poi risponde con una battuta a chi gli chiede sull’emozione di ritornare nell’Isola, dopo l’avventura da calciatore del Cagliari: “Sono arrivato giovanissimo a vestire la maglia rossoblù, l’emozione allora c’è stata, ora è diverso, ho perso anche i capelli.”

Sulla prossima stagione il tecnico laziale non ha dubbi: “Cerchiamo di mantenere l’identità del Lanusei, questa è la grande forza della squadra, oramai una realtà nel girone della Serie D. Cerchiamo di migliorare, e creare un gruppo solido, fatto di ragazzi che hanno voglia di mettersi a disposizione e dare tutto per la squadra.”

Il mister ha affermato che prima del modulo, vengono i giocatori: “Io mi devo comportare come un sarto, devo creare il vestito con la stoffa che ho a disposizione. Devo cercare di esaltare le doti di ogni singolo giocatore, da loro pretendo lealtà, perché sono  una persona che dice le cose in faccia. Comunque prediligo un gioco propositivo, cercando di avere il pallino del gioco.”

Sull’inizio del prossimo campionato, ha parlato il presidente Arras che ha affermato: “Ancora non c’è una data certa, inoltre in base alle regole sull’allenamento collettivo bisogna aspettare. Sicuramente per farci trovare pronti, inizieremo la preparazione prima, rispetto al passato. A tal proposito stiamo cercando di mettere subito a disposizione un membro “storico” dello staff di Greco, che si occuperà di questo.”

Un’ultima battuta sulle scelte future del Lanusei Calcio: “Pensiamo di cercare una figura da inserire in società, che oltre ad occuparsi della gestione sportiva, si occupi di questioni amministrative, in pratica un manager di calcio moderno. Rafforzeremo anche il settore giovanile, rendendo la nostra offerta attrattiva per i giovani e le loro famiglie”

 

 

 

Exit mobile version