ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Seui: Fabrizio Murgia suona “Schindler’s List” all’esame di terza media

Fabrizio Murgia di Seui, alle prese con l'esame di terza media, si esibisce con la tromba.

«L’argomento che ho scelto per la mia tesina è stato l’Olocausto, in quanto mi ha toccato molto questa triste pagina della storia umana.» Questo il pensiero di Fabrizio Murgia di Seui, fresco di licenza di terza media, che ha sostenuto l’esame on-line, chiudendo il suo colloquio esibendosi con la sua tromba.

Ad affiancarlo al pianoforte il professore di educazione musicale Marco Tiddia, a curare il montaggio della prova Adriano Sarais, maestro della Seuin Street Band.

Il ragazzo ha interpretato una parte di un brano tratto da “Schinderler’s List” di John Williams, colonna sonora dell’omonimo film di Steven Spielberg. Il capolavoro cinematografico del 1993, vincitore di sette premi Oscar – tra cui quello della migliore colonna sonora – ispirato al romanzo “La Lista di Schindler” di Thomas Keneally.

L’opera è basata sulla vera storia dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler, che salvò migliaia di ebrei dallo sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale.

«Quando ho suonato il pezzo – svela Fabrizio – mi sono emozionato, ho pensato a quanto è accaduto alle persone che hanno subito quelle persecuzioni. Una musica che entra dentro l’anima, perfetta per chiudere il mio lavoro scolastico.»

Esibizione apprezzata dalla commissione che si è complimentata con lo studente, così come tutta la sua famiglia. «Mia madre Luciana e mio padre Sergio – afferma il giovane – erano felici per quello che ho fatto. Credo di averli sorpresi positivamente, così come mia sorella Fabiana e mio fratello Martino. Anche loro un tempo suonavano: rispettivamente l’ottavino e la batteria.»

Il giovane seuese ha seguito le orme dei fratelli maggiori, diventando da poco più di un anno, un componente della Banda Rossini. «Sono molto felice di fare parte dell’associazione – dice Fabrizio – e stiamo crescendo con la Seuin Street Band.»

Per il prossimo anno, lo studente ha deciso il suo futuro:«Andrò a studiare all’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Senorbì. Dovrò viaggiare ogni giorno, ma entusiasta di seguire le mie passioni. Ringrazio i miei genitori per l’opportunità.»

Ovviamente, ritaglierà del tempo libero per gli amici delle associazioni del paese, spiega il giovane:«Continuerò a frequentare la Banda Rossini e non mancherò alle sfilate dell’antica maschera di Seui: “S’Urtzu e sa Mamulada”.  Perché credo che l’amicizia e le cose positive, tengano lontani la discriminazione e la malvagità nella società.»

 

 

 

 

 

Exit mobile version