ogliastra.vistanet.it

Paensieri organizza a Desulo la seconda edizione del corso di fotografia con Mattia Melis

Dopo il successo della prima, l’associazione Paensieri di Desulo organizza la seconda edizione del corso di fotografia con Mattia Melis. Si terrà nel paese e potrebbe partire già a luglio se si dovesse raggiungere un numero minimo di iscritti. Nel frattempo sono aperte le pre-iscrizioni, che verranno chiuse il 5 luglio. Dopo di che, si terrà una prima riunione organizzativa con i pre-iscritti per valutare inizio, date e orari del corso.

 

Per le pre-iscrizioni, gli interessati dovranno contattare l’associazione all’indirizzo e-mail paensieri@gmail.com o sulla pagina Facebook Paensieri. Il testo dovrà contenere nome, cognome, numero di telefono cellulare e un’indicazione sul periodo in cui si preferisce iniziare il corso a partire da una data successiva al 5 luglio. Con le lezioni si scopriranno poi le basi della fotografia, dal triangolo dell’esposizione ai segreti del ritratto, da food a street photography. A guidare i corsisti sarà Mattia Melis, 32 anni, fotografo di Teti, photoreporter e esperto di fotografia ritrattistica (ha partecipato anche a varie settimane della moda in tutto il mondo).

 

Anche questa volta il corso sarà totalmente autofinanziato: i corsisti verseranno una quota di iscrizione che comprende, tra le altre cose, anche le spese per l’organizzazione di una mostra conclusiva. Alla fine del corso, infatti, verrà organizzata un’esposizione delle foto più belle dei partecipanti. <A questo punto si potrebbero unire le foto delle due edizioni del corso>, precisa Daniela Melis, presidente di Paensieri. <Purtroppo la prima edizione è stata bruscamente interrotta dalle chiusure imposte per contenere il nuovo coronavirus. Tuttavia la quarantena è stata occasione per i nostri corsisti di fotografare e trovare ognuno il proprio stile. Un arricchimento non solo tecnico, ma anche di scavo nelle proprie emozioni. Perché questo ha insegnato la fotografia ai partecipanti alla prima edizione: scoprire se stessi. Ci aspettiamo, per la seconda, lo stesso splendido entusiasmo>.

 

Paensieri è un’associazione nata a Desulo nel 2018 per diffondere cultura, poesia e tradizioni. Oltre al corso di fotografia, è molto attiva sui social dove ogni giorno condivide contenuti culturali e artistici.