ogliastra.vistanet.it

La ricetta dell’esperto. La millefoglie con pane carasau e fragole di Paolo Solinas

Ci troviamo nel periodo ideale per sfruttare la bontà delle fragole e realizzare ricette gustose e particolari. Oggi ci cimenteremo nella preparazione di una millefoglie con pane carasau.

Non avendo tempo di “abentarmi” a preparare pasta sfoglia o brisé, ho deciso di realizzare gli strati della millefoglie con il pane carasau, uno dei pani più rappresentativi della Sardegna e con una storia molto interessante alle spalle.

Nato come pane dei pastori, che potesse durare nel tempo senza perdere le proprie caratteristiche, la sua preparazione artigianale richiede un certo dispendio di energia.

Video : https://www.youtube.com/watch?v=jhLDT6r4zHk&feature=emb_err_woyt

La preparazione di questo pane ha anche un significato antropologico e culturale, in quanto attorno al forno si riunivano le massaie che si spendevano nella sua realizzazione intere giornate, seguendo precisi rituali di un alimento considerato sacro.

Carasau deriva dal verbo aresare o caresare, che indica la suddivisione in due parti della sfoglia quando si gonfia in forno durante la prima cottura.

Per quanto riguarda invece la millefoglie, questo dolce famosissimo di origine transalpina trova la sua prima traccia scritta nel ricettario Cuisinier françois (1651) di François Pierre de La Varenne. La ricetta originale prevede la pasta sfoglia e la crema pasticcera, ma esistono varianti sia nell’uso della pasta che della crema negli strati.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa, realizziamo la crema pasticcera. Mettere in freezer una ciotola di vetro abbastanza capiente per la crema. In un’altra ciotola con una frusta mescolare lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais setacciato (va bene anche l’amido di riso).

In un pentolino, mettere a scaldare il latte con la vaniglia e le scorze di limone. Quando giunge a ebollizione, filtrare e versare il latte nel composto di uova, zucchero e maizena poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.

Rimettere il tutto a scaldare nel pentolino a fuoco lento e riportare a ebollizione, senza smettere mai di mescolare a mano con la frusta. La crema si rapprenderà e quando ricomincia a sobbollire dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza.

Versiamola nella ciotola ghiacciata tirata fuori dal freezer e continuiamo a mescolare per circa un minuto. Ora possiamo metterla da parte in frigo e farla raffreddare.

Nel frattempo che raffredda, frullare metà delle fragole e tagliare a listarelle l’altra metà, previa pulitura.

Accendere il forno in modalità grill a 160°C.

Adesso prepariamo le sfoglie di pane, abbiamo varie opzioni, che valgono sia che usiate il pane carasau che il pane ‘e fresa:

  1. a) Spolverare con lo zucchero a velo le sfoglie di pane delle dimensioni desiderate e infornarle pochi minuti finché non imbruniscono e utilizzarle così.
  2. b) Ammorbidire in acqua le sfoglie di pane e ricavare dei cerchi con l’aiuto di un coppa pasta. Spolverarle con lo zucchero a velo e infornarle fino a farle indurire e rendere croccanti.

A questo punto, si può procedere con l’impiattamento. Posizionare un po’ di salsa alle fragole alla base e, opzionalmente, in ogni strato. Sopra la salsa, posizionare il pane, poi la crema, le fragole a fettine sottili e altra crema. Ripetere fino a tre/quattro strati e spolverare l’ultimo, che deve risultare lo strato di pane, con lo zucchero a velo.

Exit mobile version