ogliastra.vistanet.it

Dializzati di Dorgali, Lapia incontra pazienti a Siniscola: «Soluzione facilmente individuabile»

«La soluzione per far sì che i pazienti dializzati di Dorgali possano fare la terapia senza doversi spostare a Siniscola è facilmente individuabile. Occorre la volontà politica e il buon senso dei vertici della Assl nuorese, che devono mettere al primo posto i dializzati e poi le questioni organizzative».

È il commento della deputata del Movimento Cinquestelle, Mara Lapia, che oggi a Siniscola ha incontrato i pazienti dializzati di Dorgali, costretti ad affrontare la trasferta tre volte la settimana a causa della perdurante chiusura del loro ambulatorio.

«Non occorrono grandi interventi, né assunzioni – ha detto Lapia, affiancata dal primario della Nefrologia del San Francesco di Nuoro, Franco Logias -, è sufficiente mettere a disposizione un medico, peraltro già individuato, che potrebbe seguire i pazienti a Dorgali e due infermieri».

La parlamentare ha raccolto le rimostranze e le lamentele dei dializzati, dicendosi disponibile – qualora la situazione non trovi soluzione nel breve periodo – ad investire il ministro della Salute, Roberto Speranza, del problema.

«Sarebbe davvero avvilente – ha detto – se davvero dovessimo chiamare in causa il Governo nazionale per una situazione che può essere facilmente risolta».

Exit mobile version