ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Seui, Samuele Bonifanti all’esame di terza media suona i Queen

In questi giorni il giovanissimo studente seuese Samuele Bonifanti ha superato l’esame di terza media. E lo ha fatto con originalità, a modo suo.

Infatti, è riuscito a far coesistere nella tesina – presentata on-line agli esaminatori – le sue grandi passioni: il calcio e la musica.

Sul rettangolo verde si diverte nel ruolo di attaccante, mentre dalla tenera età frequenta la Banda Musicale Rossini, e fa parte della virtuosa e funambolica  Seuin Street Band.

Il ragazzo seuese – quattordici anni a dicembre – suona il sassofono ed inoltre eccelle nel suonare la batteria e tutti gli strumenti a percussione. Il talento non manca, e a breve potrebbe presentare domanda al Corso Pre Accademico del Conservatorio di Cagliari.

L’elaborato scolastico che ha presentato per la licenza Media, assegnato dalla professoressa Paola Pilia, aveva come argomento principale il Brasile. E quale nazione, meglio di quella sudamericana, può far convivere il calcio con la musica? Inoltre i verdeoro sono la nazionale che può vantare il maggior numero di vittorie ai Mondiali.

«La canzone che secondo me può rappresentare meglio il calcio – spiega Samuele – è “We Are the Champions” dei Queen. Questa da decenni è la colonna sonora dei vincitori durante la premiazione della Coppa del Mondo.»

 

Nessuna emozione durante l’esibizione all’esame, racconta il piccolo musicista: «Mi sono divertito, nei mesi precedenti mi è mancata tanto la possibilità di suonare con gli altri ragazzi della banda. Quindi è stata, in un certo senso, anche una sorta di liberazione e un piacevole ritorno a fare musica.»

Nell’interpretazione del brano dei Queen del 1977, lo studente è stato affiancato da altri due musicisti. «Io ho suonato il sassofono e la batteria – racconta Samuele – al pianoforte mi ha accompagnato il nostro professore di educazione musicale Marco Tiddia e alla chitarra il maestro Rubens Massidda. L’esibizione è stata montata da un altro insegnante della Seuin Street Band: Adriano Sarais.»

Il risultato: un bellissimo lavoro e un’ottima esibizione. Molto contenti anche i genitori, Luisella e Sergio, che hanno sempre sostenuto Samuele nelle proprie passioni. Così come la figlia undicenne Margherita, che suona il clarinetto. Il padre, ex giocatore del Seui Arcuerì e del Lanusei, condivide con il figlio l’amore per la musica. Infatti a cinquant’anni si è dedicato allo studio della tromba, e oggi dopo poco più di un anno è entrato a far parte della Seuin Street Band.

Intanto per il futuro, Samuele non nutre dubbi: «Il prossimo anno continuerò il percorso scolastico nel Liceo Scientifico F.lli Bissiri di Seui. La musica non mancherà mai, così come il legame con la Banda Rossini, perché è una famiglia.»

 

Exit mobile version