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Ripartire con speranza ed entusiasmo: l’iniziativa del portale Life in Ogliastra strizza l’occhio alle aziende

L’emergenza sanitaria che ha segnato, ahimè, il 2020 ha messo in ginocchio anche la Sardegna. A rischio – sono tanti gli esperti di settore che mostrano, a tal proposito, la propria preoccupazione – è soprattutto il comparto turistico. Le agenzie di viaggio e le strutture tremano, ma c’è ancora chi ci crede e agisce in modo concreto affinché nell’Isola possa fioccare nuovamente l’economia. Life in Ogliastra, Portale di Destinazione Turistica, si ripropone proprio questo: affiliazione gratuita al portale cosicché l’Ogliastra possa essere rimessa subito in gioco.

Il progetto nasce nel 2018 grazie a Cristian Pinna, tortoliese allora 25enne laureato in Scienze economiche, e come obiettivo ha la promozione della Destinazione Ogliastra attraverso la creazione di una sinergia interna tra gli operatori e l’inserimento in un’unica piattaforma dei servizi presenti in Ogliastra attraverso un sistema di prenotazione online.

Si va avanti come treni fino alla soglia del 2020; è allora che viene predisposta, per marzo precisamente, una vasta campagna pubblicitaria. Tutto salta, il Covid irrompe nelle vite non solo degli isolani ma del mondo intero e l’emergenza monopolizza l’attenzione di tutti. Adesso, però, c’è bisogno di ripartire.

«Life in Ogliastra conta circa 40 aziende convenzionate al progetto e ha deciso di fornire per la stagione estiva l’affiliazione gratuita al portale per le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e per i ristoranti che si trovano in Ogliastra» spiega il 27enne. «Abbiamo voluto prendere questa decisione perché è giusto che tra imprese ci si dia una mano a vicenda. Il nostro motto è quello di costruire una squadra vincente con gli operatori locali per affrontare questa stagione estiva ed iniziare a pianificare per il 2021. È inoltre attiva la piattaforma di prenotazione online delle esperienze locali dove i vari operatori di zona giorno dopo giorno andranno ad inserire i propri servizi. Per le attività che hanno sottoscritto l’abbonamento nei mesi di Gennaio e Febbraio, faremo delle campagne promozionali sponsorizzate completamente gratuite. Punteremo ad un tipo di campagna pubblicitaria completamente diversa. Abbiamo visto che i social network ci permettono di avere tante visualizzazioni. I contenuti sui social hanno superato il milione di copertura nell’ultimo mese e il sito web inizia a contare le 10000 visualizzazioni di pagina mensili».

Questo sarebbe quello che Pinna stesso, sui social, chiama Piano B: insomma, un salvagente da condividere con tutti in quello che è un momento di tempesta.

Assistenza e aiuto: queste le parole chiave di questa virata.

«Nonostante il COVID-19 ci abbia messo in ginocchio, nonostante la crisi economica non ci dia uno scenario positivo per il futuro, nonostante tutta l’incertezza sulla ripresa della stagione turistica e nonostante tutto il resto, è grazie a tutti voi che troviamo la forza di volerci provare! Per citare alcuni numeri, solo su Facebook negli ultimi 30 giorni abbiamo registrato una Copertura di 938,7 mila e Interazioni per 135,3 mila persone. Negli ultimi 30 giorni il portale di prenotazione conta una media di 200 visitatori unici al giorno. Vogliamo interpretare questi numeri come una sorta di speranza per il futuro. Nonostante tutto, guardiamo il futuro con un bel sorriso»

Ed è così che bisogna rialzarsi: con il sorriso e con tanta voglia di ripartire.

Il sito verrà aggiornato nei prossimi giorni, le persone interessate possono però iniziare a contattare il Portale.

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