ogliastra.vistanet.it

Pubblicati i nuovi Bandi di finanziamento del GAL: disponibili risorse per 760 mila euro

In un periodo di grande difficoltà per le imprese, messe a dura prova dal lungo periodo di lockdown, il GAL offre nuovi spunti per ripartire e provare a dare un po’ di respiro al tessuto economico del territorio.

È stata infatti pubblicata “la seconda tornata” dei bandi pubblici per l’ammissione ai benefici previsti dal Piano di Azione della Programmazione 2014-2020, ripartiti su due ambiti tematici: Sviluppo e innovazione delle filiere agroalimentari e Turismo sostenibile.

Sull’ambito economico turismo, particolarmente colpito dagli effetti del lockdown, si concentrano le maggiori risorse dei bandi pubblicati; sono infatti disponibili circa 500 mila euro per il sostegno ad investimenti rivolti alle aziende agricole per lo sviluppo di agriturismi ed agricampeggi e alle imprese extra agricole per il potenziamento di attività ricettive extra alberghiere e di attività relative a servizi turistici in ambito rurale.

Relativamente al settore produttivo agroalimentare è previsto il sostegno ad un’aggregazione per la predisposizione e attuazione di un progetto di ricerca finalizzato a mettere a punto pratiche, processi e tecnologie per la creazione di una filiera locale dei Culurgionis d’Ogliastra.

Infine è previsto il sostegno, tramite aiuto forfettario, alle start up di impresa nel settore della produzione dei prodotti agroalimentari locali.

“Sono soddisfatto” afferma il Presidente del GAL Ogliastra Piero Rubiu, “perché nonostante le difficoltà legate alle lungaggini burocratiche, rese ancora più gravose dalla contingenza attuale, siamo riusciti a mandare in pubblicazione i bandi che, ci auguriamo, possano dare una speranza nuova alle imprese del nostro territorio, Non appena avremo l’autorizzazione dell’Autorità di Gestione saremo in grado di mettere a bando le risorse rimanenti, con la pubblicazione di ulteriori 4 bandi, con risorse per circa 1 milione e 200 mila euro”. Nel frattempo stiamo lavorando con ASSOGAL, l’associazione dei GAL della Sardegna, affinché vi sia uno snellimento delle procedure che spesso mortificano le professionalità della struttura tecnico amministrativa e asfissiano le imprese sempre più provate dagli adempimenti burocratici

La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire nel periodo compreso tra il 07/05/2020 e il 31/07/2020.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL inviando una mail all’indirizzo info@galogliastra.it  chiedendo di essere ricontattati, oppure, a partire dal 3 giugno, chiamare al numero 0782 – 37683.

 

Exit mobile version