ogliastra.vistanet.it

Buone nuove da Arzana: il 1 giugno aprirà l’isola ecologica de Is Arcus

Il primo giugno, nel comune di Arzana, aprirà l’isola ecologica de Is Arcus.

 

Gli orari estivi saranno: lunedì, giovedì e sabato mattina dalle 9:00 alle 12:30, martedì e venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30. Mercoledì chiuso.

 

Per quanto riguarda l’orario invernale, invece, cambierà solo il pomeriggio: l’apertura verrà anticipata di due ore, dalle ore 14 alle 17:30.

 

«Un servizio aggiuntivo a quello della raccolta di rifiuti esistente che permetterà, seguendo le regole, di raggiungere livelli più alti di differenziazione rifiuti ed una comodità in più per i cittadini arzanesi» spiega l’assessore all’ambiente Marco Pinna.

 

Sarà possibile conferire rifiuti inerti (verrà attivato in seguito) provenienti da piccole demolizioni o ristrutturazioni edili (lavandini, piastrelle, calcinacci).

 

Dovranno essere conferiti a cura dei cittadini direttamente nell’apposito contenitore avendo cura di evitare lo scarico di:

–      materiale isolante (lana di roccia, polistirolo, poliuretano e simili);

–      materiale contenente amianto (eternit);

–      materiale plastico e rifiuti diversi, in genere;

 

L’amministrazione indica un dettaglio molto importante: le quantità dei rifiuti conferiti giornalmente dovrà essere ridotta, in modo tale da non occupare l’intero cassone messo a disposizione della comunità. «Invito tutti a farne buon uso» afferma l’assessore all’ambiente Pinna.

 

Non potranno essere conferiti all’ecocentro:

–      secco-residuo e umido-organico, che devono essere conferiti al normale ed ordinario circuito di raccolta “porta a porta” del secco;

–      Rifiuti contenenti amianto;

–      Rifiuti pericolosi non contemplati nelle tabelle di cui all’art. 25 del Regolamento di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati;