ogliastra.vistanet.it

Parrocchia.app: dall’idea di un ragazzo sardo, la app per prenotare il posto in chiesa

La app made in Sardegna per prenotare il posto in chiesa. Si chiama Parrocchia.app ed è nata dall’idea di un universitario, Davide Moreno, studente di Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università di Cagliari. Visti e considerati i rischi di assembramento da evitare nella fase 2, questa delle riaperture che stiamo attraversando, e magari l’impossibilità, una volta entrati in parrocchia, di non riuscire a trovare un posto libero nei banchi, grazie alla app, si potrà avere la certezza di poter prenotare quel posto direttamente con il cellulare.

Davide Moreno, da sempre attivo nella parrocchia di San Gavino Monreale, ha pensato di poter aiutare i fedeli come lui. «La parrocchia o la diocesi che sceglie di utilizzarla deve semplicemente indicare la posizione della chiesa o delle chiese, i posti disponibili e gli orari di apertura», ha spiegato a La Stampa. Il fedele avrà il vantaggio di poter richiedere un posto riservato per la celebrazione, mentre agli addetti basterà confermare l’ingresso attraverso la verifica di un semplice Qr Code visibile sul telefono; tutta la procedura è anonima e nel pieno rispetto del diritto alla privacy.

Servono pochi passaggi. Si accede dal sito parrocchia.app o si scarica gratis dagli Store, si ricerca la città e si seleziona la chiesa, si individua il giorno e l’orario, si comunica il numero dei componenti familiari e, infine, si genera il Qr Code. Per chi non è a proprio agio con la tecnologia basta stampare il codice e presentarsi alla funzione religiosa con un semplice foglio di carta o usufruire della prenotazione telefonica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version