ogliastra.vistanet.it

Motociclisti sui sentieri per Punta La Marmora, il Sindaco Melis: «Un’ordinanza per vietare la stupidità»

È amaro il post di Marco Melis, primo cittadino di Arzana, che ha dovuto firmare “un’ordinanza per vietare la stupidità”.

Affidando uno sfogo al suo profilo Facebook, ha spiegato, appunto, di aver ricevuto, tra ieri e oggi, diverse telefonate che segnalavano la presenza di motocrossisti nei sentieri che conducono a Punta La Marmora.

Si tratta di sentieri che non sono in grado di reggere il traffico delle moto – come afferma – e si creano dei seri danni all’ambiente circostante.

“Quando non esistono norme precise o leggi che regolamentano una qualsiasi attività, il buon senso dovrebbe guidare le azioni di ognuno di noi. Spesso, si perpetrano (spero inconsciamente) comportamenti che possono danneggiare cose o persone” scrive.

Molta la strada, lamenta, per raggiungere una coscienza moderna e di rispetto dell’ambiente.

“Da oggi, in tutti i sentieri del Comune di Arzana,” prosegue “sarà vietato il transito dei mezzi a motore comunque denominati (motocicli, moto, quad, …). Rimarranno, ovviamente, autorizzate le attività legate al trekking, alla mountain bike (anche con e-bike) ed a cavallo”.

Ma la speranza è l’ultima a morire, e Melis confida nel futuro: “Dal momento che sono un ottimista per natura, spero che questo fatto apra un nuovo dibattito sull’utilizzo corretto dei nostri territori e che presto si arrivi ad approvare una legge che ne regolamenti le attività”.

Exit mobile version