ogliastra.vistanet.it

Con l’EBTER di Nuoro imprese e lavoratori si formano contro il Covid-19

«I lavoratori e gli imprenditori devono saper gestire questa emergenza, garantendo la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nei processi aziendali, compresi i clienti». Queste una delle ricette consigliate dall’Ente Bilaterale del Terziario Nuoro Ogliastra, (composto da Confcommercio Nuoro, Filcams CGIL, Fisascat Cisl e UilTucs) che ha programmato una prima tornata di corsi di formazione per le aziende del settore commercio per uscire dall’emergenza CoViD-19, verso la ripresa economica.

«Si parte la prossima settimana con il corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e si proseguirà con il corso di Formazione ed Informazione per i Lavoratori, andando a soddisfare una domanda che ci è stata palesata in queste settimane». Afferma Luigi Cocco Presidente dell’Ebiter. I corsi saranno gratuiti per le aziende aderenti ed avranno un orientamento prevalente sui comportamenti da tenere per garantire la sicurezza rispetto al Covid 19, in primis il Protocollo Condiviso per il Contrasto ed il Contenimento della diffusione del Covid 19 – continua Luigi Cocco

«Per gli ambienti di lavoro – sottolinea Cristiano Ardau Vicepresidente dell’Ebiter – si è firmato lo scorso 24 Aprile tra le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni di Categoria, all’interno del DPCM del 17 Maggio l’importante protocollo. Oltre al valore normativo  – continua Ardau – è l’evoluzione delle relazioni industriali tra Imprenditori e Lavoratori, dove l’Ebter svolge una funzione di facilitatore a beneficio del settore».

«L’Ente Bilaterale del Terziario Nuoro Ogliastra – continuano Cocco e Ardau – dimostra ancora una volta sensibilità nel sostenere le imprese ed i lavoratori del territorio, mettendo a disposizione risorse con formazione gratuita, come accade ormai da anni, per dare un vantaggio competitivo per un settore ormai diventato strategico. Solo nell’ultimo triennio ben 120 mila euro di formazione gratuita fornita alle aziende e ai dipendenti del territorio».

Le informazioni sui corsi sono rintracciabili sul sito della Confcommercio Nuoro

Exit mobile version