ogliastra.vistanet.it

Belle notizie: i visi dei nostri centenari abbelliscono le pareti dell’ospedale ogliastrino

Il direttore sanitario dell’ospedale Nostra Signora della Mercede Luigi Ferrai ha affidato ai social una bellissima dedica alla nostra terra, dando anche l’annuncio della presenza delle foto dei nostri centenari ad abbellire le pareti del nosocomio.

“Ogliastra Terra di Centenari. Blue Zone è un termine usato per identificare un’area demografica e/o geografica del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Il concetto è nato quando gli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain hanno pubblicato su Experimental Gerontology il loro studio demografico sulla longevità umana, che identifica la provincia di Nuoro, in Sardegna, come l’area con la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Gli studiosi, per procedere nel lavoro, tracciavano sulla mappa delle serie di cerchi concentrici blu che indicavano le zone con la più alta longevità, da qui il termine ‘zona blu’” scrive Ferrai.

“Dan Buettner ha identificato come fulcro di longevità nel mondo, offrendo a sostegno dati empirici e osservazioni in prima persona, l’isola di Okinawa (Giappone); la Sardegna (Italia); Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e la comunità di avventisti di Loma Linda, in California.

Anche il CoVID non ha arrestato i continui lavori sul Presidio, infatti la Direzione Sanitaria del POU di Lanusei, continua l’opera di abbellimento e umanizzazione.

Si vuole ringraziare le Grafiche Pilia che, con la Grafica di Aurelio Candido e le foto di Pietro Basoccu, hanno regalato un poster di 1,5 x 6 mt sul tema della Longevità.

Non potevano mancare dentro l’ospedale le splendide foto dei nostri Centenari.”

Exit mobile version