ogliastra.vistanet.it

Nuoro: al San Francesco 17 falsi positivi. Medici e infermieri, mai contratto il Covid

Erano risultati positivi al Covid-19 a inizio marzo, quando l’epidemia stava invadendo il nostro Paese. I 17 sanitari dell’ospedale di Nuoro in realtà però non hanno mai contratto il virus: a dichiararlo è oggi l’Ansa, a seguito degli esiti dei test sierologici effettuati nei giorni scorsi.

I presunti contagiati infatti non hanno mai sviluppato gli anticorpi al coronavirus: questo significa che i primi tamponi erano dei falsi positivi. Quello che sembrava essere un focolaio importante agli inizi dell’epidemia in Sardegna, quindi non c’è mai stato.

Subito dopo la positività dei 17 operatori sanitari – entrati in regime di quarantena così come un altro centinaio di medici e infermieri venuti a contatto con loro – la Assl di Nuoro aveva sottoposto a tampone altre 200 persone operanti all’interno del San Francesco. E ad oggi, a due mesi e mezzo dall’inizio dell’epidemia, sia in ambito ospedaliero che nei presidi di medicina territoriale, sono stati effettuati circa 800 tamponi, risultati tutti negativi.

 

 

Exit mobile version