ogliastra.vistanet.it

Personaggi ogliastrini. Angelino Usai di Lanusei: militare, politico, scrittore e poeta

Fonte foto: Studi Ogliastrini (1987)

Angelino Usai è stato una delle più importanti figure ogliastrine del XX secolo.

Nacque a Lanusei il 24 giugno 1905 da una famiglia povera, studiò fino al ginnasio nell’istituto Salesiani e in seguito a soli 17 anni decise di arruolarsi volontario nell’esercito.

Prima fu inviato nell’Africa settentrionale, poi venne trasferito nell’Africa Orientale dove fu ferito in vari combattimenti e più volte elogiato per il valore dimostrato.

Tante le decorazioni e le onorificenze ricevute sul campo di battaglia. In seguito fece parte dell’Accademia di Modena diventando ufficiale.

Ricoprì importanti ruoli di prestigio, tra cui quello di Giudice nel Tribunale Militare e componente di diverse commissioni nazionali.

Nel frattempo le continue promozioni lo portarono al vertice della carriera militare. Nell’ultimo periodo lavorativo fu nominato Comandante Generale del Compartimento Sardegna della Polizia Stradale.

Fu eletto per due legislature come consigliere regionale dal ’57 al ’67 tra le fila della DC, e quando si profilava una sua candidatura come deputato nazionale preferì non presentarsi.

Decise di lasciare il passo ai più giovani, rifiutando la probabile elezione in un collegio favorevole per il suo partito.

I suoi studi e la produzione letteraria – che ha aperto una breccia sulla storia antica dell’Ogliastra – sono notevoli.

I suoi libri sono una e vera e propria base da cui partire ancora oggi per approfondire le varie tematiche su questa zona della Sardegna.

Da sottolineare tra i suoi studi quelli che hanno permesso di fare luce sul pittore ogliastrino cinquecentesco Andrea Lusso e sulle origini dell’eroe Goffredo Mameli.

Lanusei non ha mai dimenticato l’illustre concittadino, venuto a mancare il 20 marzo 1985.

In memoria di Angelino Usai è intitolata una piazza e la biblioteca del paese ogliastrino.

 

Exit mobile version