ogliastra.vistanet.it

Guardia di Finanza di Nuoro: consegnata la nuova sede della Tenenza di Isili

 

Il Comandante Provinciale di Nuoro della Guardia di Finanza, Col. Alessandro Ferri, e il sindaco del Comune di Isili, Dott. Luca Pilia, nella giornata di mercoledì 13 maggio, presso il municipio del Comune di Isili (NU), hanno formalizzato la consegna del complesso comunale che ospiterà la nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Isili.

Negli ultimi anni era sorta l’esigenza di trovare una nuova e più adeguata sede al Reparto. A fronte di tale bisogno, l’amministrazione comunale si è prontamente attivata per individuare una soluzione appropriata. La scelta è ricaduta sull’immobile di via Pretura la cui proprietà è suddivisa tra il Demanio statale e lo stesso Comune di Isili. 

Un complesso immobiliare di valore storico, già sede dal 1860, della Pretura reale e, successivamente della Caserma del 29° reggimento di Fanteria, che è stato anche sede del Comando Brigata della Guardia di Finanza dal dopoguerra fino al 1987, anno nel quale il Reparto venne chiuso. Tuttavia, verso la fine del secolo scorso, a sottolineare la particolare importanza di quel territorio ricompreso nelle circoscrizioni sia della Procura della Repubblica di Lanusei che dell’omologo Ufficio giudiziario di Cagliari, il Comando Generale della Guardia di Finanza decise di ricollocarvi un presidio del Corpo. Nello scorso anno il Reparto è stato elevato al rango di Tenenza.

Le procedure di concessione dell’immobile si sono concluse dopo importanti lavori di ristrutturazione, che hanno richiesto un notevole impegno da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi anni, e che la Giunta guidata dal Sindaco Luca Pilia, ha concretizzato con la firma dell’atto di consegna.

L’inaugurazione della nuova Caserma, avverrà al termine dell’attuale stato di emergenza.

Exit mobile version