ogliastra.vistanet.it

La Polstrada di Fonni chiude. Lo sfogo degli agenti sui social: “Il distaccamento è fatto di uomini e non di numeri”

Continuano le polemiche sulla chiusura del distaccamento della Polizia Stradale di Fonni, notificata ieri alla sindaca Falconi.

Sulla pagina Facebook della Polstrada di Fonni – molto seguita, specialmente nei mesi invernali –  ieri è comparso un post che riportiamo integralmente.

«Non siamo soliti scrivere post che non siano dedicati ai nostri servizi ed alla nostra specialità. La Polizia Stradale è una specialità della Polizia di Stato. Il fatto stesso che sia una specialità significa che i servizi che deve effettuare sono specifici.

Gli operatori delle pattuglie, sebbene incastonati nei servizi di sicurezza pubblica dovuti all’ordinamento della P. S., gestiscono un settore che altri operatori di Polizia non gestiscono poiché non hanno la preparazione. 

Quindi dire che quattro operatori della Polizia Stradale appartenenti ad uno degli Uffici Storici della Sezione Polstrada Nuoro siano inutili poiché sostituibili da altri operatori è una favola ( per non utilizzare altri termini). Tutti sanno che non è vero. Il servizio Polizia Stradale a Roma lo sa, il compartimento Polizia Stradale a Cagliari lo sa. La sezione Polizia stradale di Nuoro lo sa. Tutti dicono che è un peccato ma nessuno si assume la responsabilità di fare un passo indietro. Questa è la pura e semplice verità. Noi riteniamo che questa sia un’ingiustizia. Ringraziamo l’amministrazione Comunale di Fonni che ci è stata realmente vicina, la stampa che ha perorato in più occasioni la nostra battaglia sebbene inutilmente. Ma nessun altro.

Nessun dirigente perché il distaccamento è fatto di uomini e non di numeri. Le statistiche non fanno la differenza ma gli uomini sì.  Nessun politico, fatta eccezione per l’amministrazione comunale a cui siamo grati, perché alle parole vanno aggiunto i fatti e noi fatti non ne abbiamo visto.

Nessun detrattore che vede il servizio dei nostri operatori come una mera spesa. Vi ricorderete di noi quando sarete in mezzo alla neve – per fare un esempio – e non vi soccorrerà nessuno o nella migliore delle ipotesi starete soli per ore. Questo per risparmiare sulla vostra sicurezza. Non nascondiamo la delusione ma le cose vanno così.

Il Distaccamento chiuderà a breve, ormai siamo ai titoli di coda. Volontariamente non abbiamo fatto post per il Covid 19, erano sufficienti tutti gli altri. Anche in questo caso abbiamo deciso di essere una specialità». 

Exit mobile version