ogliastra.vistanet.it

Porto di Arbatax: esercitazioni militari nel mese di maggio

Porto di Arbatax ( Ph Ivo Loi)

Porto di Arbatax ( Ph Ivo Loi)

Il Comandante del Porto di Arbatax Alex Giursi rende noto che nei giorni 05, 06, 07, 08, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 25, 26,27, 28 e 29 maggio, dalle ore 08:00 alle ore 19:00, negli specchi acquei denominati ZONA 1 e ZONA 2  verranno effettuate esercitazioni militari.

E’ vietata la navigazione, l’ancoraggio, la pesca ed i mestieri affini, nelle ore e nei giorni sopraindicati, nelle summenzionate zone che ricadono entro le acque territoriali comprese nella giurisdizione del Circondario Marittimo di Arbatax e sono dichiarate pericolose quelle ricadenti oltre tale limite.

Negli stessi giorni ed orari, è altresì interdetta la libera circolazione nelle aree demaniali marittime comprese tra Punta De Sa Cala e Torre San Lorenzo.

Le unità che, per comprovate cause di forza maggiore, non possano evitare il transito nelle zone sopracitate, dovranno essere espressamente autorizzate da questa Autorità Marittima e dovranno contattare il Poligono di Capo San Lorenzo sul canale 16 e/o 10 VHF;

Eventuali variazioni di programma alle suddette esercitazioni militari dovranno essere tempestivamente comunicate a cura di Sperinter Perdasdefogu a questa Autorità Marittima che provvederà alla predisposizione di un apposito avviso, restando comunque ferma la possibilità per gli interessati di contattare per informazioni al riguardo, la Sala Operativa di questo Comando.

Salvo che il fatto non costituisca reato o una più grave fattispecie di illecito amministrativo, i contravventori saranno puniti ai sensi degli artt. 1231 e 1164 del Codice della Navigazione, art. 650 del C.P. e art. 10, comma 1 lett. B del D. Lgs. n. 04/2012 e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati a persone o cose in conseguenza della loro condotta antigiuridica.

Il personale delle Capitanerie di Porto e, in generale, i soggetti appartenenti alle Forze di Polizia sono tenuti a far rispettare le disposizioni della presente Ordinanza, la cui pubblicità è assicurata mediante invio agli enti interessati e pubblicazione nella sezione Ordinanze del sito www.guardiacostiera.gov.it/arbatax.

 

Exit mobile version