ogliastra.vistanet.it

Rito millenario in diretta Facebook: la transumanza 2.0 apre la puntata di Buongiorno Regione Sardegna

Protagonista oggi su Buongiorno Regione Sardegna, Rai 3, la transumanza ai tempi dei social e, ahimè, del Covid-19, avvenuta ad Arzana il 19 aprile 2020: il gregge di Vincenzo Loi, pastore arzanese, è stato condotto dall’ovile invernale a quello estivo.

La puntata si apre proprio con la natura e con le pecore, immortalate in uno dei momenti del viaggio. Ma com’è cambiato l’antico rito, adesso riconosciuto anche dall’Unesco?

Beh, se prima la cosiddetta tràmuda si svolgeva in percorsi di decine di chilometri, adesso i tratti sono assai più brevi. Si trasforma anche questa tradizione arcaica, si evolve, adeguandosi al mondo che corre, frenetico, e che muta. «I tempi stanno cambiando» precisa il Sindaco Melis, «noi ci dobbiamo adeguare al futuro».

Desta stupore e rende fieri l’interesse dei turisti verso questa pratica: l’anno scorso in cento avevano partecipato. Quest’anno l’emergenza sanitaria ha fatto sì che non si potesse essere presenti fisicamente ma, grazie all’iniziativa del consulente turistico e imprenditore parigino Jean Luc Madinier, è stata seguita in diretta Facebook da migliaia di persone.

«Il tempo non ci ha aiutati,» ha precisato Vincenzo Loi «ma siamo arrivati a destinazione. Adesso lasciamo andare le pecore al pascolo».

Exit mobile version