ogliastra.vistanet.it

Fonni, situazione sotto controllo. Falconi: «Rispettate scrupolosamente le regole»

“L’ATS ha comunicato ieri notte l’esito dei tamponi effettuati in questi giorni nel nostro paese” scrive Daniela Falconi, Sindaca di Fonni, sul suo profilo social.

“Ad oggi risultano in tutto 5 casi di positività a Fonni e sono tutti riferibili a contatti con soggetti positivi accertati e quindi già sottoposti alle misure di legge.
Tutti i soggetti positivi sono isolati in casa, stanno bene, non presentano sintomi e saranno costantemente monitorati dai sanitari. Lo stesso protocollo sarà eseguito per tutti i contatti.
Qual è il nostro ruolo, quello di cittadini dico, in questa situazione?
La prima cosa è il rispetto: per le regole, per noi stessi e per gli altri. L’ATS sta intensificando i tamponi e i controlli. Una cosa che io personalmente ma anche con tutti i sindaci abbiamo chiesto a gran voce e con comunicazioni ufficiali sin dai primi giorni. Avere una fase di controllo accurato è l’unico modo per isolare il più possibile il virus e gli eventuali asintomatici. Quindi non spaventiamoci se i casi di positività in questi giorni aumentano. Ovviamente ci auguriamo tutti il contrario ma i protocolli, così come le fasi di controllo da parte delle forze dell’ordine – le uniche deputate ad effettuare le verifiche – vi assicuro, sono rigidissimi.
L’altra cosa che possiamo fare, lo ripeto anche stavolta, è rispettare scrupolosamente le regole se vogliamo che questo incubo finisca presto e non si trascini troppo a lungo: uscire di casa solo per casi di estrema necessità, evitare assembramenti, lavarci sempre le mani. Usare le protezioni nei luoghi pubblici. A tal proposito da oggi e per i prossimi giorni provvederemo a consegnare le mascherine a tutta la popolazione. Lo faremo grazie al supporto indispensabile della Pro Vita, che non finirò mai di ringraziare per l’aiuto, discreto e silenzioso, che ci hanno fornito in questi giorni sia con la consegna degli aiuti alimentari sia con il loro costante sostegno”.

“Sin dall’inizio dell’emergenza non ho emesso – da sindaca – nessuna ordinanza” conclude. “L’ho fatto perché tutte le regole sono già ben presenti nelle ordinanze statali e regionali e sovrapporre le cose mi è sempre sembrato inutile, ma l’ho fatto anche e soprattutto perché confido nel buon senso di tutti. Buon senso che fino ad ora non è mancato e se non fosse stato per l’enorme senso di responsabilità e il sacrificio di ogni fonnese probabilmente avremmo avuto ben altri problemi. Bisogna tenere duro, e finirà presto”.

Exit mobile version