ogliastra.vistanet.it

Nuoro, attivato un centro d’ascolto telefonico per chi ha domande, paure e ansie

Nell’ambito della rete “Attivi solidali”, il Comune di Nuoro ha attivato un centro d’ascolto telefonico in collaborazione con la cooperativa sociale “Progetto uomo onlus”. Il servizio è rivolto ai cittadini che in un periodo di isolamento sociale qual è quello che stiamo vivendo, hanno bisogno di parlare, lenire le proprie ansie, avere informazioni, esprimere preoccupazioni.

Il centro d’ascolto offre supporto e, se necessario, indirizza verso i servizi territoriali che dovessero rivelarsi più adeguati rispetto alle richieste manifestate.

Inoltre, offre informazioni sulle misure introdotte da decreti ministeriali, ordinanze regionali e comunali e su tutti i servizi al cittadino attivi in città. Il Centro è attivo sette giorni su sette, dalle 8 alle 22, ai seguenti numeri: 3939053738 – 3666720253.

Dall’inizio dell’emergenza la rete creata dal Comune, si sta anche occupando di prestare assistenza ai cittadini impossibilitati a uscire di casa per fare la spesa, acquistare farmaci e altri generi di prima necessità.

Al 25 marzo le richieste di aiuto pervenute sono state oltre 200 e riguardano principalmente l’approvvigionamento e consegna di generi alimentari (130) e farmaci (19). La restante parte attiene ad altre necessità, quali, ad esempio, il rifornimento di pellet e bombole di gas, prelievi per esami clinici, riparazioni di occhiali.

Sono stati anche svolti circa 15 interventi con la Caritas, relativi alla consegna a domicilio di pasti caldi e altri alimenti.

Oltre al personale del settore Servizi sociali che ha predisposto un’equipe fissa di 6 persone, la rete “Attivi solidali” può contare sull’apporto di 50 volontari dei sodalizi che hanno aderito all’iniziativa: Volontari Protezione Civile Nuorese VAB Nuoro Antincendio e Protezione Civile, Ordine di Malta, le associazioni Gruppo Grotte Nuorese “AdessoBasta”, “Biskisende for planet”, Pedale Nuorese.

Un ringraziamento va anche al Banco Alimentare che è in prima linea per fornirci i beni di prima necessità.

Nei giorni scorsi il Comune di Nuoro ha inoltre attivato una rete di solidarietà tra i cittadini e gli esercenti commerciali che in questo momento di grave e emergenza vogliano donare beni alle persone della nostra città che si trovano in situazioni di difficoltà economica: se un esercente o un privato cittadino volesse aderire, può entrare a far parte della rete con donazioni dirette o mettendo a disposizione dei buoni spesa, compilando i moduli disponibili sul sito istituzionale del Comune e sulla pagina Facebook della Protezione Civile Nuoro in cui sono presenti tutte le informazioni e recapiti telefonici a cui rivolgersi.

Si possono donare frutta e verdura, pane, carni, pesce, formaggi e salumi, uova, latte, bombole di gas da cucina, medicinali, alimenti e prodotti per neonati e bambini, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa.

Dalla prossima settimana inizierà anche la collaborazione con il servizio Assistenza domiciliare integrata (Adi) per il ritiro di medicinali dalla farmacia dell’ospedale e la consegna alle persone con piano terapeutico.

Exit mobile version