ogliastra.vistanet.it

Girasole, assegnati 11mila euro per la solidarietà alimentare

Foto pagina Facebook Comune di Girasole

«Al Comune di Girasole con l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 sono stati assegnati €. 11.056,40 come risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.
I fondi assegnati serviranno ad erogare dei buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o comunque prodotti di prima necessità da distribuire alle persone che si trovano in situazione di difficoltà economica a seguito dell’emergenza da COVID-19».

A dare l’avviso, è il primo cittadino di Girasole, Gianluca Congiu, sui social.

«L’Ufficio dei servizi sociali del Comune, così come indicato nell’Ordinanza, individua i beneficiari ed il relativo contributo (buoni spesa) tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. A Girasole gli amministratori e gli uffici competenti hanno avviato le procedure necessarie per predisporre l’iter di attribuzione ai cittadini dei buoni spesa. Potranno presentare domanda i residenti nel Comune di Girasole, in stato di bisogno determinato dagli effetti economici derivanti dall’emergenza coronavirus e che dichiarino la propria condizione reddituale dalla quale deve risultare l’impossibilità di provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di beni di prima necessità. Si precisa che la domanda dovrà essere presentata da un solo componente per ogni nucleo familiare. Verrà data priorità (ma la possibilità di accesso non sarà preclusa agli altri se le risorse saranno sufficienti) ai nuclei non beneficiari di altre forme di intervento e di sostegno pubblico (es, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, ecc., contributi regionali o comunali…). Stiamo lavorando per:
1) predisporre il modulo di domanda da compilare ed inviare al comune;
2) stipulare delle convenzioni con i commercianti di generi alimentari che vorranno aderire.
Il tutto per far sì che i beneficiari possano ricevere dei buoni spesa spendibili nei negozi convenzionati per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità nel territorio comunale. Comprendiamo il momento di difficoltà che si sta attraversando e provvederemo a brevissimo alla pubblicazione del modulo di domanda per la richiesta di erogazione dei buoni spesa, ed appena disponibile ne verrà data informazione attraverso tutti i canali istituzionali e non social, web etc.. Invitiamo soprattutto coloro che si sono trovati improvvisamente in condizione di necessità a non esitare a contattare i servizi sociali del nostro Comune. Ricordiamo che tutti gli uffici lavorano in regime di “lavoro agile” e ci scusiamo per eventuali disguidi che potrebbero verificarsi.
Grazie a tutti per la collaborazione. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Proloco Girasole con cui abbiamo deliberato e stipulato proprio oggi un’apposita convenzione, alla Responsabile dei Servizi Sociali Tiziana Mucelli, dell’Ufficio Ragioneria Nina Murredda, dell’Ufficio Tecnico e Vigilanza Livia Terenzio e a tutti i nostri collaboratori e amministratori per il lavoro svolto in questi giorni».

Exit mobile version