ogliastra.vistanet.it

Focus sul Covid-19 alla conferenza socio-sanitaria ogliastrina: presenti quasi tutti i primi cittadini, Ferrai e Marras

Presenti, alla conferenza socio-sanitaria di questo pomeriggio (avvenuta via Skype), Andrea Marras – Direttore Sanitario Assl 4 Lanusei –, Luigi Ferrai – direttore del nosocomio ogliastrino – e quasi tutti i primi cittadini d’Ogliastra.

Al centro dell’attenzione, l’emergenza sanitaria da Covid-19.

«Vari i punti trattati» spiega Davide Burchi, Sindaco di Lanusei «sia prettamente sanitari che relativi all’amministrazione».

Massima attenzione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, soprattutto – poiché costituisce un punto critico dell’Isola e dell’Italia intera – a livello ospedaliero, e per le procedure e i protocolli da seguire nel caso di casi positivi al virus.

«Noi Sindaci vorremmo avere» continua Burchi «a disposizione un numero tramite il quale avere, 24 ore su 24, comunicazioni relative all’emergenza che stiamo vivendo: è importante avere con tempestività le informazioni relative a eventuali controlli su individui, ad esempio, venuti in contatto con soggetti positivi».

Solo rassicurazioni, chiarisce Burchi, sia da Marras che da Ferrai.

Durante l’incontro, è emerso un dato importante: in ospedale tutti hanno i dispositivi di protezione individuale, altri arriveranno presto. Tutte le norme sono rispettate alla lettera, pochissimi entrano nel nosocomio ogliastrino e i controlli sono fatti in maniera certosina. A Tortolì è stato reso operativo un locale solo per i dializzati, considerati soggetti a rischio, fragili: in questo modo, si evitano i contatti, pericolosi, con le altre persone.

Si è parlato anche di sanificazione, chi deve occuparsene e come si deve fare.

«Altro punto discusso è quello relativo alla Protezione Civile: ci aspettiamo più presenza. È giusto che prendano in mano la situazione e che ci aiutino a gestire le criticità».

Focus, sul fronte amministrativo, sulle risorse per fronteggiare l’emergenza: «Ci aspettiamo che le risorse del REIS» conclude Burchi «vengano messe a disposizione dei Comuni in tempi rapidi. Il contraccolpo economico deve essere meno pesante possibile».

Tra i temi, anche lo smart work e la regolarizzazione mediante protocollo di Consigli Comunali.

 

Exit mobile version