ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) L’intervista al Covid-19 made in Baunei

Sarino Murgia, Perfusionista ed Ecmo team al Policlinico San Donato di San Donato Milanese, e Mario Mereu, artigiano baunese, hanno realizzato un video – in collaborazione con Gabriele Incollu – in linea con l’attuale emergenza sanitaria.

“È giunto il momento di levarvi dalle spine riguardo quello che vi ho annunciato” scrive Murgia in una premessa. “In quanto operatore sanitario e vivendo in prima persona (voi lo fate ugualmente in questo drammatico momento) quella che è una guerra ad armi impari contro un nemico a noi sconosciuto, mi sono detto, perché non cercare idealmente, in territorio neutro, il Nostro nemico e chiedergli le ragioni di quello che ci sta imponendo? Sarebbe fantastico. Giorni fa ho condiviso quanto detto con un mio carissimo amico d’infanzia, da questo, grazie anche ad un amico regista e sceneggiatore (Gabriele Incollu), ne è nato quanto vi propongo in seguito. Noi abbiamo cercato di dare un nostro ulteriore piccolo contributo nella grande guerra che stiamo affrontando. Voi fate il vostro. Grazie e buona visione”.

Vengono affrontati temi caldi come la sanità non in grado di affrontare una situazione simile, la quarantena con tutti i problemi e i disagi che crea, la situazione di ansia e angoscia che avvolge tutto, i morti, le difficoltà. Non manca un riferimento all’ambiente: dovremmo, dice il virus, riflettere sulla Terra, sulle nostre vite. Il video si chiude con un messaggio di speranza: «Uniti ma distanti,» viene detto «e restando a casa riusciremo a uscirne». E non solo: anche imparando, da questa esperienza, a godere delle piccole cose della vita.

VIDEO:

Exit mobile version