ogliastra.vistanet.it

Jerzu. Emergenza Covid-19, le numerose iniziative della Clinica Tommasini

“Sebbene l’attuale pandemia di COVID-19 abbia comportato la necessità di riorganizzare in maniera importante le tradizionali attività ambulatoriali e di ricovero della nostra struttura, la Clinica Tommasini di Jerzu vuole mantenere anche in questa fase il ruolo attivo di promozione della salute in Ogliastra che le è sempre stato riconosciuto”.

Spiega la Clinica Tommasini di Jerzu in una nota.

“Sono state pertanto messo in atto numerose iniziative, in accordo con le autorità sanitarie regionali e locali, volte da un lato a salvaguardare la salute dei pazienti attualmente ricoverati e dall’altra a fornire un supporto a tutti i cittadini che in questo momento non possono effettuare visite mediche o esami strumentali a seguito della necessaria sospensione di tutte le attività sanitarie non a carattere di urgenza.

Così come da disposizioni del Piano regionale per l’emergenza COVID-19 della Regione Sardegna, la Clinica Tommasini ha provveduto a liberare tutti i posti letto possibili per poter eventualmente accogliere pazienti non COVID provenienti da altri ospedali pubblici qualora si dovesse arrivare alla cosiddetta Fase 4. Si è provveduto a garantire il completamento del percorso riabilitativo ai pazienti precedentemente ricoverati e sono state rafforzate tutte le misure di sicurezza già adottate anche negli anni precedenti e finalizzate a prevenire la diffusione delle infezioni, quali le procedure di lavaggio delle mani, l’utilizzo costante dei dispositivi di protezione individuale, la sanificazione delle superfici e la limitazione degli accessi ai soli casi autorizzati dalla Direzione sanitaria. È stata intensificata la formazione degli operatori e sono stati messi a loro disposizione tutti i protocolli e le linee guida disponibili per la prevenzione delle infezioni da COVID-19.

Per consentire ai nostri pazienti di comunicare con i propri familiari, pur con le restrizioni degli accessi in ospedale rese necessarie per prevenire la diffusione del contagio, è stato attivato un servizio di comunicazioni telefoniche o in videochiamata, grazie al quale tutti i giorni della settimana il personale medico e infermieristico provvede a informare i familiari dei pazienti ricoverati non soltanto sulle loro condizioni di salute e le loro necessità quotidiane ma soprattutto fa da tramite tra i pazienti e i loro cari consentendo loro di ricevere il calore umano del quale hanno bisogno.

A seguito di una profonda riorganizzazione delle attività amministrative secondo i principi dello smart working, è stato possibile riattivare il centralino telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, a disposizione dei nostri utenti che abbiano necessità di chiarimenti sulla data di ripresa delle attività, sul ritiro di referti o cartelle, sulle prenotazioni effettuate e così via.

Al fine di offrire un supporto medico ai nostri utenti, seppure a distanza, sono stati attivati quattro distinti servizi di consulenza, completamente gratuiti, che possono essere prenotati chiamando al numero 0782-7616 o inviando una email a info@clinicatommasini.com.

Servizio di consulenza internistica ed epatologica: a cura del Dott. Massimo Lai, Direttore della U.O. internistico riabilitativa della Clinica Tommasini;
Servizio di consulenza pneumologica: a cura del Dott. Riccardo Ortu e del Dott. Antonello Murgia, specialisti in Malattie dell’apparato respiratorio, per consigli e suggerimenti relativi alla malattia respiratoria da COVID- 19 o altre patologie respiratorie;
Servizio di consulenza poli-specialistica: a cura del Dott. Alessandro Bina (Cardiologia), Dott. Nicola Caria (Chirurgia generale), Dott. Aldo Casula (Neurologia), Dott.ssa Silvia Casula (Ortopedia), Dott.ssa Patrizia Congiu (Medicina del sonno), Dott. Simone Dessì (Ortopedia), Dott. Vittorio Fornasier (Urologia), Dott.ssa Silvia Mercuro (Scienze della alimentazione), Dott. Raffaele Orrù (Endoscopia digestiva), Dott. Davide Pardocchi (Gastroenterologia), Beppe Piras (Ortopedia), Dott. Luciano Pisu (Oculistica), Dott. Giuseppe Piu (Ortopedia), Dott. Emanuele Serra (Endocrinologia)
Servizio di consulenza psicologica: a cura della Dott.ssa Anna Rita Deiana (Psicologa)
Confidiamo di riuscire ad attivare a breve nuovi servizi che possano essere di ulteriore supporto per tutti i cittadini ogliastrini in questo momento di particolare difficoltà”.

Exit mobile version